Se provi la pasta con gli spinaci al forno non vorrai preparare altro, è la preferita dai bambini

Una pasta con gli spinaci al forno così buona puoi farla con questa ricetta facile e veloce, è un piatto sfizioso che piace a tutta la famiglia!

Pasta con gli spinaci al forno

Come fare la pasta con gli spinaci al forno con una ricetta facilissima - buttalapasta.it

Con la ricetta della pasta con gli spinaci al forno potete servire in tavola un primo piatto delizioso che farà felici tutti i vostri ospiti.

Tutti amano questo primo piatto di pasta al forno arricchito con gli spinaci, anche i bambini sono sempre molto contenti di poterla mangiare, vedrete che anche i vostri commensali saranno deliziati e conquistati dalla bontà di questa pietanza.

Per assaggiarla oggi a pranzo non vi resta che seguire passo dopo passo la nostra ricetta, è semplice e si prepara in una manciata di minuti.

La ricetta della pasta con gli spinaci al forno

Se non avete ancora provato la pasta con gli spinaci al forno dovete recuperare subito questa mancanza. Si tratta di un piatto, se vogliamo, adatto alle occasioni speciali, per cui se volete portare in tavola un primo eccezionale e diverso dal solito, questa è davvero la ricetta giusta.

ricetta pasta spinaci al forno

Una ricetta facile per le farfalle con spinaci al forno – buttalapasta.it

Questa non è una semplice pasta con gli spinaci, ma una pasta al forno delicata e cremosa, arricchita con formaggi e besciamella.

Segnatevela nell’archivio dei primi piatti sfiziosi perché dopo averla assaggiata per la prima volta tutti ve la chiederanno perché è tanto gustosa oltre che semplice da realizzare.

Ingredienti

  • 400 gr di pasta corta
  • 500 gr di spinaci
  • uno spicchio di aglio
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva 30 g
  • 600 gr di besciamella
  • 300 gr di caciotta o di provolone
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della pasta con gli spinaci al forno lavando la verdura, ponetela bagnata in una casseruola e fatela appassire cuocendo per 8 minuti.
  2. Trasferite gli spinaci in una padella con un giro di olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio, insaporite per cinque minuti, girando spesso, aggiungete un pizzico di sale e di pepe nero macinato al momento. Togliete l’aglio, tagliuzzate gli spinaci e mettete da parte.
  3. Tagliate a pezzetti il formaggio che avete scelto per la ricetta, sia caciotta o provolone. Preparate la besciamella come indicato nella nostra ricetta o usatene una già pronta.
  4. Procedete con la preparazione della pasta con gli spinaci al forno lessando la pasta, scolatela al dente e versatela nel tegame con gli spinaci, mescolate, aggiungete il formaggio a cubetti e la besciamella.
  5. A questo punto prendete una pirofila, versate la pasta condita, cospargete il tutto con il formaggio grattugiato e infornate nel forno già caldo a 180 per circa 15/20 minuti.

L’idea in più: potete aggiungere cubetti di prosciutto cotto o di mortadella e un mix di formaggi per rendere questa pasta al forno ancora più saporita.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti