Ho fatto la pasta con i broccoli al sugo con la ricetta di un amico siciliano, ha un sapore unico mai provato prima

Provate anche voi questa pasta con broccoli arriminati alla siciliana, con poco sugo ma soprattutto con un paio di ingredienti che donano al primo piatto un sapore indimenticabile

Pasta con i broccoli al sugo ricetta

Come fare la ricetta della pasta con i broccoli al sugo - buttalapasta.it

Avete voglia di gustare un primo piatto di pasta con i broccoli al sugo diverso dal solito? Allora fate questa pasta con broccoli arriminati alla siciliana.

In Sicilia si mangia benissimo, se avete avuto la fortuna di andarci e avete gustato le delizie gastronomiche di questa terra, sapete di cosa sto parlando. Spesso, per preparare menu speciali e molto saporiti suggeriamo di ricorrere alle ricette siciliane. Anche in questo caso, il primo di cui vi sveliamo la ricetta è made in Trinacria…

Fare in casa le ricette tipiche isolane non è per niente difficile, a patto di usare prodotti di qualità. Oggi, ad esempio, andiamo a scoprire come si realizza la pasta con i broccoli al sugo come la fanno in Sicilia, cioè la pasta con broccoli arriminati alla siciliana.

La ricetta della pasta con broccoli al sugo arriminati alla siciliana

Arriminàti significa mescolati, perché il condimento di questa pasta con in broccoli al sugo è mescolato più volte tanto da risultare deliziosamente cremoso. Il procedimento per farla è facilissimo, vedrete che resterete soddisfatti anche del gusto, che è particolare e buonissimo.

pasta e broccoli al sugo alla siciliana

Broccoli uvetta pinoli e acciughe, gli ingredienti del condimento di questa pasta – buttalapasta.it

Questa è una variante dell’altrettanto saporita pasta con i broccoli, ma oltre a una velatura di rosso data dal pomodoro concentrato ci sono acciughe, pinoli e uvetta ad arricchire il tutto. Vediamo gli ingredienti e la preparazione di questo piatto, qui di seguito.

Ma prima una curiosità, in diverse parti della Sicilia con il termine broccoli si fa riferimento al cavolfiore. Dunque scegliete voi cosa usare per questa ricetta della pasta con il cavolfiore alla siciliana, perché sia il cavolfiore che i broccoli sono ottimi condimenti preparati così.

Ingredienti

  • 500 gr di broccoli (cavolfiori)
  • 320 gr di pasta corta
  • sei acciughe sott’olio
  • una cipolla
  • un cucchiaio di pinoli
  • una bustina di zafferano
  • un cucchiaio di uvetta
  • sale e pepe nero
  • un cucchiaio di pomodoro concentrato
  • olio extra vergine di oliva qb
  • una spolverata di mollica tostata

Preparazione

  1. Cominciate la preparazione della ricetta della pasta con i broccoli al sugo arriminata alla siciliana lessando il broccolo in acqua leggermente salata. Scolatelo con un mestolo forato, userete l’acqua per cuocere la pasta.
  2. In una padella fate appassire la cipolla tritata con un poco di olio extra vergine di oliva, aggiungete le acciughe e fate sciogliere.
  3. Unite i pinoli e l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata.
  4. Aggiungete il concentrato di pomodoro e lo zafferano in polvere diluito in poca acqua di cottura dei broccoli.
  5. A questo punto mettete nella padella anche i broccoli e fate cuocere per venti minuti, salando e pepando.
  6. Dopo aver lessato la pasta scolatela al dente e unitela in padella con il condimento, mescolate per bene e servite con una spolverata di mollica tostata.

Provate anche la pasta broccoli e acciughe in bianco, se non gradite il pomodoro o la pasta broccoli e ricotta per un primo semplice ed economico dal gusto ricco.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti