Pasta e patate super cremosa, ormai la faccio direttamente nel Bimby | Il bis è obbligatorio!

Pasta e patate con Bimby - ButtalaPasta.it

Pasta e patate con Bimby - ButtalaPasta.it

Inauguriamo la stagione invernale con uno dei miei piatti preferiti… ovvero pasta e patate super cremosa, ma da quando la faccio nel Bimby è cambiato tutto!

Durante la stagione invernale tornano in tavola le minestre che vanno letteralmente a ruba tra i miei commensali. Un esempio? Ovvio, proprio lei: la pasta con le patate!

Non c’è inverno senza pasta e patate, la preparo mettendo in atto ricette con varie varianti, ma se proprio devo essere sincera, quella fatta nel Bimby mi ha stupito davvero.

In pochissimi minuti hai un piatto perfetto e super cremoso, come vuole la tradizione culinaria italiana.

Pasta con le patate direttamente nel Bimby, la ricetta

Per la cena di questa sera puntiamo tutto sulla pasta con le patate, una ricetta unica sotto ogni punto di vista e che lascerà anche i tuoi commensali senza parole. Si tratta di un piatto tipico della cucina italiana, uno di quelli appartenenti alla tradizione contadina, ma che ancora oggi ha un posto speciale sulle nostre tavole.

La ricetta da eseguire direttamente al Bimby, poi, ha una marcia in più e ti permette di risparmiare un sacco di tempo nella preparazione. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 400 grammi di pasta per minestra,
  • 250 grammi di passata di pomodoro,
  • 1 dado vegetale (se necessario mettetene anche un secondo),
  • 400 grammi di patate,
  • 900 grammi di acqua,
  • 30 grammi di olio,
  • una cipolla,
  • una carota,
  • sale.
Pasta e patate con Bimby - ButtalaPasta.it

Pasta e patate con Bimby – ButtalaPasta.it

Ecco come preparare la pasta e patate grazie al Bimby

Come indicato precedentemente, la preparazione della nostra pasta e patate direttamente nel Bimby è davvero molto più facile di quanto possiate immaginare e realizzarla vi richiederà pochi minuti, ma comunque molta attenzione. Iniziamo subito prendendo il nostro boccale dell’elettrodomestico, dove andremo a mettere la cipolla e la carota già tagliate a tocchetti non troppo piccoli. Azioniamo il Bimby per 10 secondi a velocità cinque. Poi, successivamente, raccogliamo gli ingredienti e mettiamoli tutti sul fondo aggiungendo l’olio; questa volta accendiamo il Bimby per tre minuti a 100 gradi e a velocità 1, in modo da ottenere un buon soffritto.

Passiamo poi allo step successivo, raccogliendo sempre tutti gli ingredienti sulla base del nostro Bimby, aggiungiamo le patate tagliate a tocchetti, la passata di pomodoro, l’acqua, il dado e il sale. Azioniamo il Bimby mantenendo 100 gradi di riferimento e la velocità uno antiorario, impostando il timer per 20 minuti.

Pasta e patate con Bimby - ButtalaPasta.it

Pasta e patate con Bimby – ButtalaPasta.it

Trascorso il tempo necessario, possiamo aggiungere la pasta per il tempo indicato sulla confezione. La temperatura dovrà rimanere sempre a 100 gradi, impostando un livello soft per la velocità e il senso antiorario. Una volta trascorso il tempo indicato, possiamo tranquillamente impiattare e servire: in men che non si dica avrai ottenuto una perfetta pasta e patate, così come vuole la tradizione, ma in un tempo decisamente inferiore. Buona da gustare e irresistibile, morso dopo morso!

Potrebbe interessarti