Torta al cioccolato Bimby

Deliziosa Torta al cioccolato con il Bimby farcita e decorata con fragole

Foto Shutterstock | Africa Studio

  • facile
  • 40 minuti
  • 6 Persone
  • 370/porzione

Vi proponiamo la ricetta della torta al cioccolato Bimby sofficissima e semplicissima da fare. Si prepara con vero cioccolato, ma se non ce l’avete potete usare anche il cacao: 70 grammi andranno bene. Tra le torte che potete fare con il famoso robot da cucina, questo è un dolce adatto a soddisfare diverse esigenze. Siete in cerca di una soluzione per la colazione? Preparatela la sera precedente e gustatela al mattino. Desiderate avere un degno accompagnamento per il té? Una fetta di questa torta al cioccolato sofficissima sarà sicuramente all’altezza di un momento speciale. Il dessert che ne viene fuori è pronto in poche mosse e si presta ad essere farcito e decorato diventando ideale per le feste di compleanno. Ne avete una in programma? Prendete nota: potreste farcirla con uno strato di crema di ricotta ed uno abbondante di marmellata di albicocche!

Ingredienti

  • farina 00 200 gr
  • lievito per dolci vanigliato 1 bustina
  • cioccolato fondente 200 gr
  • latte 100 gr
  • burro 100 gr di
  • zucchero 130 gr
  • uova 3
  • sale 1 pizzico
  • zucchero a velo qb

Preparazione

  1. Predisponete tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della ricetta della torta al cioccolato Bimby sul piano di lavoro. Spezzettate il cioccolato fondente e ponete i pezzi non troppo piccoli nel boccale, chiudete il coperchio e tritate effettuando 3-4 colpi di turbo.

  2. Adesso unite, sempre nel boccale, il latte, il burro e lo zucchero semolato ed impostate 4 minuti a velocità 5 a 60 °C. Ottenuto un composto liquefatto ed omogeneo, fatelo intiepidire.

  3. Quindi setacciate la farina 00 insieme al lievito in polvere per dolci ed unite anche il sale. Versate il tutto nel boccale ed impostate 15 secondi a velocità 4. Unite per ultime le uova intere e fate andare il Bimby per 10 secondi a velocità 6.

  4. A questo punto imburrate ed infarinate una teglia tonda di 24 cm di diametro circa, preferibilmente con apertura a cerniera. In mancanza andrà bene anche una comune. Versate il composto ottenuto dal boccale del Bimby direttamente nella teglia con l'aiuto della spatola in dotazione: livellatene la superficie.

  5. Trasferite la teglia in forno preriscaldato a 180°C: fate cuocere la torta al cioccolato Bimby in forno per 30 minuti circa. Trascorso tale lasso di tempo controllate la cottura: inserite uno stecchino al centro. Estraendolo dovrà restare asciutto.

  6. Prelevate la torta dal forno e fatela intiepidire prima di estrarla dallo stampo. Non appena fredda estraetela con attenzione, quindi trasferitela in un piatto piano. Spolveratela con dello zucchero a velo, se piace, quindi tagliatela a fette e servitela.

Come farcire la torta al cioccolato Bimby

Come farcire una torta al cioccolato

Foto Shutterstock | Anntuan

Potreste ricorrere ai classici per farcire le torte, come la crema pasticcera Bimby o panna montata e nutella. Oppure optare per la crema chantilly, caratterizzata da un sapore delicato ma mai banale. Non sottovalutate anche la crema al limoncello, per un tocco a contrasto goloso, e la crema di burro. Semplice e veloce da realizzare, regala al dolce un gusto inaspettato.

Come si conserva

Torta al cioccolato al microonde

Foto Shutterstock | margouillat photo

La torta al cioccolato con il Bimby si conserva per 3-4 giorni a temperatura ambiente. Va messa in frigo fin da subito, invece, se farcita con creme fresche in occasione di feste e compleanni. In tal caso consumatela entro due giorni. Può anche essere congelata: copritela perfettamente con della pellicola trasparente per alimenti e inseritela nel freezer: una volta scongelata può essere mangiata sia a temperatura ambiente che scaldata.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.