Pasta fillo: ricette facili e gustose

Triangolini, fagottini, cestini, rotolini, torte salate, dolci... Con la pasta fillo le ricette golose che puoi fare sono tantissime, e noi ti proponiamo una raccolta delle più facili con cui potrai arricchire il tuo menu dedicato alle occasioni speciali!

pasta fillo ricette

Foto Shutterstock | zi3000

Ti proponiamo le nostre migliori ricette con pasta fillo più facili da fare per creare antipasti, stuzzichini e dolci golosi usando questo ingrediente versatile. La pasta fillo è un impasto di base che puoi fare con le tue mani oppure puoi comprare già pronta, con cui puoi sbizzarrirti in cucina creando gustosissimi piatti . Usa la pasta phyllo per arricchire i tuoi menu speciali con queste ricette semplici, alla portata di tutti.

A questo punto non ti resta che scoprire come cucinare la pasta fillo con queste appetitose ricette che ti consentiranno di creare piatti salati e dolci golosissimi senza fare troppo sforzo.

Involtini primavera con la pasta fillo

involtini primavera
Foto Shutterstock | harikarn

Gli involtini primavera con pasta fillo sono una variante dei classici antipasti della cucina cinese in cui al posto della pasta per involtini si usa la pasta fillo, appunto. Si preparano in maniera facile e veloce e puoi decidere se creare una farcitura a base di carne, di pesce oppure vegetariana.

Triangolini di pasta fillo e feta

Triangoli pasta fillo
Foto Shutterstock | Sergii Koval

Ottimi per un buffet o come snack per l’aperitivo, i triangolini di pasta fillo con verdure e feta sono davvero molto sfiziosi e incredibilmente facili da realizzare. Il ripieno di questi finger food si caratterizza per la presenza della feta, noto formaggio greco dal sapore deciso.

Dolce con pasta fillo – Baklava

baklava
Foto Shutterstock | burakguralp

Qual è il dolce con pasta fillo più famoso e goloso che puoi fare? Ma è semplice, la baklava! Si tratta di dolcetti sfiziosi che fanno parte della cucina turca tradizionale e che sono caratterizzati dalla presenza di miele e granella di pistacchi. Una delizia a cui nessuno sa resistere!

Torta salata di pasta fillo e spinaci – Spanakopita

Torta salata con pasta fillo
Foto Shutterstock | Marie Sonmez Photography

Dalla cucina greca arriva la ricetta della torta salata con pasta fillo Spanakopita, ripiena di ricotta e spinaci, una valida alternativa alle solite torte rustiche che sarà apprezzata da chi ama sentire sotto ai denti la consistenza croccante della phyllo.

Cestini di pasta fillo

Cestini di pasta fillo
Foto Shutterstock | Kcuxen

Infine, per i tuoi menu raffinati noi ti proponiamo la ricetta facile dei cestini di pasta fillo, degli involucri croccanti da riempire con tante verdure che puoi servire in tavola come antipasti sfiziosi e certamente diversi dal solito. I tuoi ospiti apprezzeranno!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti