Il rustico di cui non sapevi di aver bisogno, prova la spanakopita e non ne potrai più fare a meno

Quali sono gli ingredienti per preparare una deliziosa spanakopita? Una specialità greca realizzata con pasta fillo. Scopri gli ingredienti e il procedimento!

spanakopita ricetta

la ricetta della spanakopita greca - buttalapasta.it

Se ti piacciono gli spinaci e la feta non puoi non provare la spanakopita, una ricetta della cucina greca molto conosciuta anche nel nostro paese.

Un rustico tipico della cucina greca che siamo certi ti conquisterà al primo assaggio. La spanakopita è una ricetta sfiziosa da servire come antipasto o come piatto unico per una cena leggera e saporita, si prepara con pochi ingredienti e in meno di 40 minuti puoi portare a tavola una ricetta tipica della cucina greca.

Se sei amante della pasta fillo e ti piace la feta greca, non puoi non provare la spanakopita. Continua a leggere per scoprire di più su questa ricetta completamente vegetariana realizzata con spinaci freschi, ricotta e feta!

Come preparare la spanakopita greca

Una torta salata diversa dal solito, al posto della classica pasta sfoglia utilizza la pasta fillo, molto più sottile e croccante rispetto alla prima.

spanakopita

come preparare la la ricetta della spanakopita greca – buttalapasta.it

Il ripieno renderà il rustico ancora più buono e saporito, ecco quali sono gli ingredienti da utilizzare e il procedimento da seguire passo dopo passo per una buona riuscita del piatto!

Per poter preparare la spanakopita è fondamentale partire dal ripieno, in quanto la pasta fillo è già pronta. In alternativa, puoi provare a preparare la pasta fillo fatta in casa seguendo la nostra ricetta originale.

Ingredienti

  • 10 fogli di pasta fillo
  • 300 gr di spinaci freschi
  • 150 gr di feta greca
  • 1/2 cipolla
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. Prendi una padella abbastanza ampia antiaderente e lascia soffriggere la cipolla tritata con il cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
  2. Nel frattempo lava con cura gli spinaci freschi, asciugali e aggiungili in padella. Lascia cuocere per circa 10 minuti con coperchio.
  3. Quando son cotti, spegni la fiamma e metti gli spinaci in una ciotola.
  4. Aggiungi l’uovo sbattuto, la feta greca, il sale e il pepe. Mescola con una forchetta.
  5. Prendi una pirofila e ricoprila con circa 4 o 5 fogli di pasta fillo, poi aggiungi il ripieno e ricopri con altri 4 o 5 fogli. Taglia in quadrotti la torta salata e inforna a 180 gradi per circa 20 o 25 minuti.
  6. Sforna e gusta le spanakopita ancora calde!

Hai della pasta fillo avanzata oppure desideri preparare delle ricette facili e gustose per arricchire un buffet? Non perdere la nostra raccolta di idee con la pasta fillo, troverai tantissime ricette di cestini, torte salate, dolci e tanto altro ancora!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti