Pasta fredda pesto, pomodori e ceci è il jolly estivo con cui prendi tutti per la gola

Deliziate il palato con un bel piatto di pasta fredda pesto, pomodori e ceci, la ricetta è semplicissima.

Pasta verde fredda condita con pesto, pomodori e ceci

Pasta fredda pesto, pomodori e ceci - buttalapasta.it

Con la ricetta della pasta fredda pesto, pomodori e ceci potete gustare un primo piatto estivo delizioso e nutriente, ecco come si prepara.

Quando in estate desiderate mangiare qualcosa di fresco provate questa ricetta della pasta fredda al pesto con pomodori e ceci, è un primo piatto completo davvero sfizioso. Andiamo a vedere subito come si prepara.

Questo primo piatto estivo è un vero e proprio jolly che avete nella manica perché che si prepara in pochissimi minuti e vi permette di portare in tavola una pasta ricca di bontà, con tutti gli elementi nutritivi necessari, dai carboidrati alle proteine per passare ai grassi buoni e alle vitamine.

Come si prepara la ricetta della pasta fredda con il pesto, i pomodori e i ceci

Facilissima e veloce da preparare aprendo la dispensa, perché servono solo dei ceci precotti, la pasta, e poi dei pomodori freschi belli maturi e un po’ di pesto alla genovese, che potete preparare con la nostra ricetta. Se non avete tempo potete usare un buon pesto già pronto.

Padella con dentro la pasta fredda con pesto, pomodori e ceci

Come preparare la pasta fredda con pesto, pomodori e ceci – buttalapasta.it

In alternativa, se volete realizzare una pasta più light potete usare il pesto di zucchine al posto di quello di basilico. Per quanto riguarda la pasta, invece, potete usare un formato di pasta corta che vi piace di più e che usate di solito per i vostri primi piatti sfiziosi: che sia di semola, integrale o verde il piatto verrà sempre ottimo. Ed ora vediamo come si prepara questo primo piatto appetitoso ideale per un menu d’estate.

Ingredienti

  • 240 gr di ceci già cotti
  • 320 gr di pomodori
  • quattro cucchiai di pesto alla genovese preparato con la nostra ricetta
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta fredda pesto, pomodori e ceci tostando i ceci per farli diventare croccanti, metteteli in una teglia coperta da carta forno dopo averli conditi con un po’ di olio e infornate per 20 minuti a 180 gradi.
  2. Poi lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata.
  3. Nel frattempo lavate i pomodori, tagliateli a striscioline, eliminate i semi interni e metteteli in una grande insalatiera.
  4. Appena la pasta è pronta al dente scolatela e versatela dentro all’insalatiera, aggiungete il pesto e i ceci tostati, mescolate il tutto e servite in tavola terminando con una spolverata di pepe nero macinato al momento.

Infine se volete altre idee per i vostri primi estivi date un’occhiata anche alle ricette di insalata di pasta fredda, sono tutte facili e sfiziose.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti