Pasta gratinata con verdure, l'ho fatta senza besciamella ed è stata un successone

Scoprite come arricchire il menu delle occasioni speciali con una pasta gratinata con le verdure sfiziosa e semplice da realizzare.

Pasta gratinata con verdure in una terrina con sopra foglie di timo

Pasta gratinata con verdure per pranzi sfiziosi in occasioni speciali - buttalapasta.it

Questa deliziosa pasta gratinata con verdure è molto semplice da fare, si tratta di un primo piatto ricco e appetitoso che potete portare in tavola per un’occasione speciale.

A differenza della classica pasta al forno con le verdure qui non c’è né il sugo né la besciamella. Ma attenzione, nonostante la mancanza di questi due ingredienti il piatto risulta sfizioso e appagante.

È dunque una variante da provare se vi piace la pasta al forno gratinata. Andiamo a vedere come fare

La ricetta della pasta gratinata con verdure per un pranzetto speciale

Gli ingredienti della pasta gratinata con verdure sono classici, noi abbiamo scelto delle verdure e degli ortaggi che si sposano bene insieme, ma voi potete decidere di usare le verdure di stagione che più vi piacciono.

Pasta gratinata alle verdure appena sfornata

La ricetta per fare la pasta gratinata alle verdure – buttalapasta.it

Come detto anche prima, la ricetta della pasta gratinata con verdure è facile ma è talmente saporita e sfiziosa che la potete portare in tavola per i giorni di festa. Ad esempio può essere un’ottima idea per i primi piatti della Festa della Mamma, andrà benissimo anche per un classico pranzo della domenica in famiglia.

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di pasta corta
  • due pomodori ramati
  • un peperone
  • una cipolla
  • due zucchine
  • una melanzana
  • due patate
  • due carote
  • 250 gr di panna da cucina
  • tre cucchiai di formaggio grattugiato
  • una spolverata di pepe nero
  • sale fino quanto basta
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Prima di tutto lavate le verdure, mondatele dalle parti non edibili, sbucciate le patate, pelate le carote, tagliate tutto, anche le zucchine, il peperone e la melanzana a cubettini tranne la cipolla.
  2. Tenete i pomodori da parte. Saltate in padella tutte le verdure con un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e la cipolla tritata finemente fino a renderle morbide. Aggiungete i pomodori, saltata un altro paio di minuti. Regolate di sale e di pepe. Mettete da parte.
  3. A questo punto procedete nella preparazione della pasta gratinata con verdure portando abbondante acqua in ebollizione in una pentola, lessate la pasta e scolatela al dente.
  4. Mettetela nella padella con le verdure, aggiungete la panna da cucina e mescolate. Trasferite in una pirofila unta con un filo di olio, livellate, cospargete la superficie con il formaggio grattugiato e ponete in forno caldo a 180° gradi per circa venti minuti.
  5. Lasciate riposare per cinque minuti prima di servire.

Infine vi suggeriamo di dare uno sguardo anche alla raccolta di primi piatti sfiziosi dove troverete tante ricette per pranzi e cene indimenticabili.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti