Primi piatti per la festa della mamma

Primi piatti per la Festa della mamma: 18 ricette facili e sfiziose

Una raccolta con le migliori ricette saporite, facili e veloci per sfiziosi primi piatti da portare in tavola per il menu della Festa della Mamma. Pasta al forno, lasagne, risotti, primi vegetariani e a base di pesce o carne...Questo ricco elenco soddisferà tutta la vostra voglia di buono!

1 di 1

1 di 1

Primi piatti per la festa della mamma
Idee per i primi piatti per la Festa della mamma – buttalapasta.it

In cerca di ricette di primi piatti da preparare per la Festa della mamma? Abbiamo scelto per voi 15 tra le migliori proposte, sono tutte ricette facili, veloci e al tempo stesso sfiziose. Pasta, risotti o lasagne, quali sceglierete? I primi piatti che vi offriamo sono a base di carne, di pesce e vegetariane: leggetele tutte e scegliete quella è la più adatta alla festeggiata!

Si tratta di pietanze in grado di accontentare tutti i gusti e le esigenze alimentari, pensati per sfruttare al meglio i prodotti di stagione portandoli in tavola in preparazioni semplici ma perfette per coccolare la propria mamma!

Primi piatti vegetariani facili da fare per il menu della Festa della Mamma

State organizzando il menù per la Festa della mamma oramai imminente ma non avete idee a riguardo o le poche a venirvi in mente non vi convincono? Allora non potete perdere le proposte di primi piatti vegetariani facili e veloci raccolte di seguito.

Pasta primavera

Pasta primavera: la ricetta primaverile con le verdure
Pasta primavera – buttalapasta.it

Con tanti legumi che sono di stagione in primavera, ecco la pasta che farà la felicità delle mamme vegetariane. Piselli, asparagi e fave sono protagonisti di un piatto straordinariamente buon. Volete un tocco di sapore in più? Passate la pasta primavera al forno a gratinare dopo averla cosparsa con abbondante formaggio grattugiato.

Crespelle agli asparagi

crespelle agli asparagi
Crespelle agli asparagi – buttalapasta.it

Gli asparagi diventano il ricco ripieno di queste crespelle saporite e sfiziose, uno dei primi piatti facili che vi consigliamo di portare in tavola per la Festa della Mamma. Le crespelle agli asparagi conquisteranno proprio tutte.

Risotto ai carciofi

risotto ai carciofi
Risotto ai carciofi – buttalapasta.it

Ecco uno dei primi piatti vegetariani per la Festa della Mamma raffinato: il risotto ai carciofi cremoso, che potete anche colorare e rendere ancora più saporito aggiungendo dei pistilli di zafferano. Una delizia!

Cannelloni ricotta e spinaci

cannelloni con ricotta spinaci e formaggio parmigiano con besciamella senza pomodoro
Cannelloni ricotta e spinaci – buttalapasta.it

I cannelloni con ricotta e spinaci sono uno dei primi piatti per la Festa della Mamma classici che non possono mancare nei menu. Delicati, saporiti, morbidi dentro e allo stesso tempo con una crosticina croccante all’esterno, sono il piatto di pasta ideale per deliziare la protagonista della festa!

Lasagne al pesto

Lasagne al pesto
Lasagne al pesto – buttalapasta.it

La Festa della Mamma va celebrata con primi piatti deliziosi che piacciono a tutti. Proprio come le lasagne al forno, in questo caso sono condite con del pesto di basilico, che potete fare rapidamente in casa per un piatto profumatissimo e ricco di sapore! Le lasagne al pesto sono facilissime.

Tagliatelle al tartufo

Tagliatelle al tartufo bianco e nero per la festa della mamma

Tagliatelle al tartufo, la ricetta delle feste chic – buttalapasta.it

Le tagliatelle al tartufo sono un primo raffinato e gourmet perfetto per il menu della Festa della Mamma, potete portare in tavola un piatto speciale per celebrare questo giorno così importante.

Sfoglia anche: i dolci per la Festa della Mamma

Primi piatti di pesce, i più sfiziosi per la Festa della Mamma

Sia in bianco che con il pomodoro, la pasta o il riso a base di pesce mettono tutti d’accordo. Portate questi primi sfiziosi in tavola e vedrete la felicità sul viso della mamma! 

Spaghetti allo scoglio

Spaghetti allo scoglio
Spaghetti allo scoglio – buttalapasta.it

La ricetta classica amata da tutti per preparare degli spaghetti allo scoglio straordinariamente saporiti. Se la mamma adora i frutti di mare allora non potete far mancare sulla tavola questo primo che fa parte della grande storia della cucina italiana.

Riso venere con pesce

Insalata di riso venere con frutti di mare
Riso venere con pesce – buttalapasta.it

Il riso venere si sposa alla perfezione con il pesce. Per i vostri primi piatti potete quindi utilizzare i calamari ma anche il pesce spada, oppure la cernia o dei tranci di orata e perché no, anche i frutti di mare e i gamberetti. Provate il riso venere con pesce e sarete soddisfatti.

Lasagne al salmone per primi piatti semplici di pesce per la Festa della Mamma

Piatto di lasagne con besciamella, salmone affumicato e mozzarella
Lasagne al salmone – buttalapasta.it

La ricetta di una lasagna veloce e facile da fare, ma ricca di gusto con besciamella, salmone affumicato e mozzarella filante. Scoprite anche le altre varianti saporite presenti nella ricetta delle lasagne al salmone, sono tutte assolutamente da provare!

Cous cous di pesce alla siciliana

Cuscus alla trapanese, cous cous di pesce per primi piatti della festa della mamma
Cous cous alla siciliana – buttalapasta.it

Questo ricco cous cous si caratterizza per la grande varietà di pesce, frutti di mare e molluschi usati per la sua preparazione. Il cous cous di pesce alla siciliana diventerà ancora più veloce se al posto semola da lavorare nella cuscussiera userete quello precotto.

Insalata di farro e gamberetti

Insalata di farro e gamberetti
Insalata di farro e gamberetti – buttalapasta.it

Fresca e leggera, gustosa, facile e veloce da fare, questa insalata di farro e gamberetti è ottima per il menu della Festa della Mamma. Inoltre ha un vantaggio non indifferente, potete prepararla anche il giorno prima in anticipo. Così avrete tempo per dedicarvi ad altre preparazioni sfiziose!

Spaghetti di riso venere alla pescatora per primi piatti gourmet per la Festa della Mamma

piatto nero con gli spaghetti di riso venere alla pescatora per la festa della mamma

Gustosi spaghetti di riso venere alla pescatora per fare colpo sugli ospiti -buttalapasta.it

Uno dei primi piatti gourmet ma semplice da fare per la Festa della Mamma è senza dubbio quello degli spaghetti di riso venere alla pescatora, semplice e sfizioso, profumato e gustosissimo.

Scopri anche gli antipasti per la Festa della Mamma

Primi piatti di carne: ricette veloci per la Festa della Mamma

Che ne dite di preparare queste ricette classiche di primi a base di carne per la Festa della mamma? Sono piatti saporiti e molto sfiziosi, ma allo stesso tempo facili e veloci da portare in tavola per deliziare la festeggiata!

Paccheri sfiziosi di Francesco Aquila

francesco aquila fa la ricetta paccheri sfiziosi per casabaio
I paccheri sfiziosi alle cime di rapa, la ricetta di Francesco Aquila per CasaBaio – buttalapasta.it

Francesco Aquila, vincitore della decima edizione di MasterChef è stato ospite del nostro chef giornalista Manuele Baiocchini in CasaBaio e insieme hanno realizzato i paccheri ripieni sfiziosi. Date uno sguardo alla videoricetta che hanno girato per noi, tutte le mamme si innamoreranno di questo piatto!

Pasta gratinata con sugo di carne

Pasta al forno con ragù di carne per primi piatti della festa della mamma
Pasta gratinata con sugo di carne – buttalapasta.it

La pasta gratinata con sugo di carne è un classico della cucina italiana ed è certamente uno dei primi piatti di carne più facili e veloci da fare per la Festa della Mamma. Tanti ingredienti semplici si uniscono in una gustosa pasta al forno arricchita con tanta mozzarella filante.

Ragù alla bolognese per primi sfiziosi

Crespelle al ragù di carne
Crespelle al ragù di carne – buttalapasta.it

Con la ricetta del ragù alla bolognese potete realizzare tanti primi piatti diversi ma accomunati da un gusto strepitoso. Infatti sia la pasta, le crespelle, le lasagne o i cannelloni ripieni saranno ancora più speciali con questo sughetto cremoso e dall’aroma intenso.

Pasta con salsiccia e carciofi per primi piatti della Festa della Mamma primaverili

Pasta con carciofi e salsiccia
Pasta con salsiccia e carciofi – buttalapasta.it

Questa pasta con carciofi e salsiccia è ricca di gusto e molto saporita, ma potete anche aggiungere ingredienti come pomodorini o pancetta e guanciale, per arricchirne il sugo. Provatela il binomio salsiccia e carciofi è vincente!

Crepes radicchio e speck

Rotolo salato di crespelle
Rotolo salato di crespelle con radicchio e speck – buttalapasta.it

Preparazione ghiotta e prelibata perfetta come alternativa originale alla pasta o al riso. Le crepes vengono farcite con della cremosa besciamella mista con radicchio e speck: da non perdere!  E per qualche idea in più per le vostre crepes con radicchio e speck non perdete la nostra guida su come chiudere le crespelle in maniera originale!

Gnocchi con ragù di carne napoletano per primi piatti della Festa della Mamma rustici

Gnocchi con ragù di carne napoletano ricetta per la festa della mamma

Prepara la ricetta degli gnocchi con ragù di carne napoletano e delizia gli ospiti – buttalapasta.it

Unite insieme la bontà degli gnocchi alla squisitezza del ragù napoletano e avrete pronti in tavola dei fantastici gnocchi con ragù di carne napoletano che appagheranno tutti gli amanti dei piatti genuini fatti come una volta.

Scopri anche l’intero menu per la Festa della Mamma

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy