Pasta tonno e melanzane pronta in 10 minuti, non è la solita. Un primo saporito facilissimo e irresistibile, non puoi non prepararla

Un bel piatto di pasta come questa con il tonno e le melanzane ti risolve sempre il menu, è semplicissima ma talmente sfiziosa che diventerà una delle tue favorite!

Pasta tonno e melanzane ricetta

Pasta tonno e melanzane, ricetta sfiziosa di un primo facile e veloce - buttalapasta.it

In estate sei sempre alla ricerca di primi piatti facili e sfiziosi, e la ricetta della pasta tonno e melanzane è perfetta!

Non hai tempo di cucinare e vuoi portare in tavola un piatto delizioso per accontentare tutta la famiglia? Allora prendi nota e segnati questa ricetta sfiziosa che puoi preparare senza alcuno sforzo. Tra l’altro non è soltanto facile, ma è anche veloce, infatti la prepari in poco più di dieci minuti. Non hai più scuse, puoi preparare un piatto di pasta eccezionale in pochi minuti e con pochi ingredienti.

A te non resta che scegliere il formato di pasta che più ti piace, o che piace ai tuoi ospiti, e seguirci in cucina per realizzare questo primo delizioso che ti risolve un bel dilemma: cosa preparo da mangiare di buono oggi di facile e veloce? Ecco, proprio questa pasta tonno e melanzane!

Ricetta della pasta tonno e melanzane

Non è una semplice pasta al tonno, sebbene questo piatto classico sia già molto buono. Questa che ti proponiamo qui sotto è più una variante stra-golosa che vede nello stesso piatto degli ingredienti estivi decisamente deliziosi, cioè le melanzane, i pomodori secchi, le olive nere e ovviamente il tonno in scatola.

Pasta tonno e melanzane con pomodori secchi ricetta

Pasta tonno e melanzane con pomodori secchi – buttalapasta.it

In dieci minuti o poco più la porti in tavola per la gioia di tutti i presenti. L’armonia degli ingredienti rende il piatto squisito e sarà apprezzato anche dai tuoi ospiti dal palato più esigente. Le dosi degli ingredienti sono per quattro persone. Ti diamo un consiglio, scegli un tonno di ottima qualità e vedrai che il gusto ne guadagnerà. Se vuoi puoi aggiungere anche delle olive nere snocciolate tagliate a rondelle.

Ingredienti

  • Pasta corta 320 gr
  • Tonno sott’olio sgocciolato 250 gr
  • Melanzane 2
  • Aglio 2 spicchi
  • Pomodori secchi 4
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Menta qb
  • Capperi dissalati 1 cucchiaio
  • Sale fino qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della pasta tonno e melanzane lavando gli ortaggi, elimina il picciolo e taglia le melanzane prima a fette e poi a cubettini piccoli.
  2. In una padella ampia versa un filo di olio extra vergine d’oliva, schiaccia l’aglio con il palmo della mano e mettilo in padella, aggiungi le melanzane e saltale a fuoco vivo per dieci minuti.
  3. Nel frattempo metti sul fuoco l’acqua salata per lessare la pasta, cuocila per il tempo indicato.
  4. Aggiungi alle melanzane i capperi dissalati e sciacquati bene, i pomodori secchi tagliati grossolanamente e il tonno sgocciolato e leggermente sbriciolato. Mescola e regola di sale
  5. Infine scola la pasta e versala direttamente in padella, fai insaporire con il condimento, dividi nei piatti individuali e guarnisci con foglie di menta lavate ed asciugate.

Facile, veloce, gustosa, questa della pasta con tonno e melanzane è uno dei primi piatti sfiziosi più amati da grandi e bambini, non puoi non provarla!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti