Patate che durano a lungo, il trucco 'della mela' ti fa dire addio agli sprechi

trucco delle mele per far durare le patate

Possono delle mele far durare di più le patate? - buttalapasta.it

Come fare in modo che le patate durino a lungo senza raggrinzirsi o germogliare? Funziona davvero il trucco della mela? 

Contrastare la germogliazione delle patate è davvero possibile con metodi naturali e senza affidarsi alla chimica? Oramai siamo abituati a trovare le patate al supermercato tutto l’anno ma forse non tutti sanno che è un ortaggio, meglio dire un tubero, che come tutti gli altri segue un ciclo stagionale.

Per cui le prime patate novelle cominciano a fare il loro ingresso sui banchi intorno a fine maggio. Come è possibile che, dunque, restino senza germogliare per tanti mesi senza usare prodotti chimici? C’è chi in rete parla del trucco della mela. Ecco in cosa consiste.

Come mettere in pratica il trucco della mela

Il trucco della mela che rimbalza sui siti italiani (e non solo) consiste nel mettere delle mele in mezzo a delle patate per evitare che possano germogliare. In questo modo, dicono gli “esperti del web” le patate possono durare molto a lungo. Come è possibile?

La spiegazione in sé non è del tutto assurda, nel senso che potrebbe sembrare valida in quanto si fonda su una verità. E cioè che le mele producono etilene e questo gas inibisce la germogliazione delle patate. Ora, è vero che ci sono degli impianti e dei sistemi proprio a base di etilene usati per non farle germogliare (a livello industriale) ma chi ha provato a mettere due mele nel cestino delle patate non è riuscito a fare altro se non sprecarle.

trucco delle mele per far durare le patate

Il trucco delle mele funziona davvero con le patate? – buttalapasta.it

Le patate devono essere conservate in un ambiente adeguato, non deve essere umido o poco arieggiato, oppure a temperature troppo alte o esposte alla luce. Per evitare che appassiscano, marciscano o presentino dei germogli dovete metterle in un luogo fresco e asciutto, in cantina, preferibilmente al al buio completo, ma comunque non alla luce diretta del sole. Eventualmente coperte di terra argillosa e leggermente umida ma non tale da farle marcire.

Se avete patate dalla buccia molto sottile mangiatele subito facendo delle ricette con le patate che vi piacciono di più. Potete sperare di far durare più a lungo le patate dalla buccia più spessa e quelle di montagna, che sono coltivate più tardivamente e dunque durano naturalmente di più.

Quindi se volete non far germogliare le patate e farle durare a lungo dovete usare degli antigermoglianti chimici, metterle in un sistema con un generatore di etilene o conservare i tuberi in atmosfera protetta. Niente mele, quelle mangiatevele prima che perdano tutte le vitamine.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti