Patate gialle al forno, ricetta facilissima per un contorno colorato e sfizioso

Provate questa deliziosa variante per un contorno sfizioso, ecco come fare la ricetta delle patate gialle al forno.

Patate gialle al forno ricetta

Patate gialle al forno, ricetta facile del contorno sfizioso buttalapasta.it

Fare delle perfette patate gialle al forno è davvero facile se seguite la nostra ricetta con il procedimento passo dopo passo.

Ci sono degli ingredienti talmente versatili che ci si possono realizzare tantissime ricette, è il caso delle patate, che sono protagoniste di piatti anche molto diversi tra loro. Per i buongustai che amano gustare piatti cotti a puntino suggeriamo di provare questa ricetta delle patate gialle al forno. Non è solo facile, ma molto appetitosa!

Potete portare in tavola questo contorno per rendere più stuzzicante qualsiasi tipo di menu, sia quello a base di carne che di pesce, e pure se amate le ricette vegetariane resterete molto soddisfatti.

Ricetta delle patate gialle al forno

Diciamo la verità, le classiche patate al forno croccanti non passano mai di moda e sono il contorno che si abbina a tutti i piatti sempre e comunque, però se volete provare una ricetta diversa, questa che trovate di seguito può essere quella che fa per voi.

patate alla curcuma

Curcuma, la spezie che dona colore e sapore alle patate gialle al forno – buttalapasta.it

Infatti si tratta di patate gialle al forno, cioè di patate cotte al forno e aromatizzate con del rosmarino e con la curcuma. Si preparano in modo facile e veloce e potete accompagnarle con un ottimo stinco di maiale al forno bello saporito oppure con un classico arrosto di vitello. Vedrete che farete un figurone con gli ospiti!

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino colmo di curcuma in polvere
  • 4 rametti di rosmarino fresco
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle patate gialle al forno lavando gli ortaggi. Sbucciate le patate, tagliatele poi a spicchi o a cubetti della stessa dimensione e mettetele in una ciotola.
  2. Condite le patate con un pizzico di sale, una macinata di pepe nero, la curcuma e il rosmarino precedentemente tritato molto finemente con una mezzaluna. Mescolate il tutto con un cucchiaio.
  3. Ora versate sopra le patate anche i cucchiai di olio extra vergine di oliva, mescolate ancora una volta per amalgamare bene e far insaporire gli ingredienti.
  4. A questo punto accendete il forno e aspettate che arrivi alla temperatura di 200 gradi.
  5. Trasferite le patate in una teglia antiaderente e mettete a cuocere per circa 35 minuti, mescolando le patate un paio di volte durante la cottura.
  6. Infine fate andare la funzione grill per cinque minuti per ottenere della patate gialle al forno con una deliziosa crosticina croccante.

L’idea in più: potete aggiungere tutte le spezie particolari che volete per rendere ancora più saporito questo contorno semplice e sfizioso.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti