Per cena ti propongono il mio salmone al cartoccio: succoso e tenerissimo, una bontà che si fa da sola senza fatica

salmone al cartoccio ricetta

Come preparare il salmone al cartoccio con verdure per cena - buttalapasta.it

Scopri come preparare un delizioso salmone al cartoccio: questo piatto goloso è perfetto per preparare una cena senza fatica. 

Il salmone è uno dei pesci più versatili da usare in cucina, insieme al tonno.Il suo sapore ricco e la sua consistenza così morbida e succosa lo rendono davvero molto amato. Se sei alla ricerca di un modo diverso per prepararlo, in modo semplice ma delizioso, sei nel posto giusto.

Ti proponiamo la ricetta del salmone al cartoccio con verdure. Questa tipologia di cottura permette al pesce di cuocersi in modo lento, rimanendo molto morbido e tenero. Con pochi ingredienti e poco tempo di preparazione, puoi portare in tavola un piatto diverso dal solito, ma elegante e saporito. Questo piatto è perfetto per una cena speciale o per un pranzo veloce.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il salmone al cartoccio con verdure. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da gustare durante una cena veloce o un pranzo informale. Questa è un’ottima opzione per chi sta cercando una ricetta leggera e salutare. Infatti la cottura al cartoccio riduce l’utilizzo di grassi aggiunti come l’olio.

Salmone al cartoccio con verdure: la ricetta deliziosa che mantiene la morbidezza e valorizza i sapori

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del salmone al cartoccio con verdure, grazie ad una ricetta passo passo golosissima e unica, perfetta per moltissime occasioni. Con questo secondo piatto di pesce favoloso farai davvero un figurone. La ricetta si riferisce alle dosi per 2 persone.

ricetta salmone al cartoccio

Delizioso salmone al cartoccio con verdure – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 300 gr di salmone
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 4-5 pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 1 ciuffo di rosmarino

Preparazione:

  1. Pelare le carote, tagliarle a rondelle, lavare le zucchine e tagliarle a mezzaluna, lavare i pomodorini e dividerli a metà.
  2. Condire il salmone con sale, pepe, rosmarino e un filo d’olio e lasciarlo marinare in frigorifero per circa mezz’ora.
  3. Disporre il salmone e le verdure su un foglio di carta forno, aggiungere lo spicchio d’aglio e qualche rametto di rosmarino, quindi chiudere l’involucro legando le estremità con dello spago da cucina.
  4. Cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 20-30 minuti.
  5. Una volta cotto, sfornare il salmone, aprirlo leggermente e servirlo ben caldo, gustandone la morbidezza e il sapore aromatico.

Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso e morbido salmone al cartoccio con verdure. Grazie alla ricetta deliziosa che ti abbiamo proposto, può nascere un grande secondo piatto, adatto a molte occasioni diverse e perfetto per un pranzo veloce ma saporito ed elegante. Da provare subito!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti