Pesto agli agrumi, fai la differenza in tavola con un condimento particolare e gustoso

ricetta pesto agli agrumi

Pesto agli agrumi (buttalapasta.it)

Segnati questa ricetta fantastica per fare un pesto agli agrumi profumatissimo e ottimo per preparare dei crostini o degli stuzzichini.

Servi i crostini con il pesto di agrumi per l’aperitivo, i tuoi ospiti saranno deliziati dal sapore e dal profumo di questa deliziosa salsa. Segui tutti i passaggi che trovi di seguito per realizzarla anche tu oggi stesso.

Il pesto di agrumi è talmente facile da fare che diventerà uno dei tuoi condimenti preferiti. Il gusto molto delicato di questa salsa ti permette di usarla anche per rendere più sfiziosi piatti a base di pesce. Naturalmente lo puoi usare anche per condire la pasta.

Ricetta del pesto agli agrumi, facilissima e gustosa: provala subito!

Quando stai cercando l’idea per un condimento speciale per preparare delle tartine o dei crostini di pane particolari ecco che questa ricetta si rivela preziosa, quindi noi di buttalapasta.it ti suggeriamo di salvarla perché può sempre tornare utile! La salsa si prepara in pochi passaggi e in una manciata di minuti hai il tuo pesto pronto per essere usato.

Pesto agli agrumi ricetta

Pesto agli agrumi, la ricetta con limone e arance (buttalapasta.it)

Non si tratta di un vero e proprio pesto alla genovese, tutt’altro, anche se c’è sempre il basilico come protagonista della ricetta. Le foglie dell’erba aromatica sono frullate insieme ad arance e succo di limoni, il tutto è completato da capperi e mandorle. Il sapore dolce e agrumato rende questa salsa davvero speciale, tutta da provare! Le dosi indicate sono per 8 persone.

Ingredienti

  • Foglie di basilico 200 gr
  • Arance 2
  • Limone 1
  • Capperi sotto sale 30 gr
  • Mandorle pelate 150 gr
  • Aglio uno spicchio
  • Olio extra vergine di oliva 60 ml
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta del pesto agli agrumi lavando le arance e il limone, grattugiane la scorza, poi taglia a spicchi le arance pelandole e spremi il limone.
  2. Lava e asciuga le foglie del basilico.
  3. Trita le mandorle pelate in un mixer, aggiungi l’aglio spellato e senza l’anima centrale, i capperi sciacquati dal sale e asciugati, le arance, la scorza, il succo di limone e le foglie di basilico. Versa l’olio e fai andare il mixer a impulsi, alternando la frullata a momenti di pausa in modo tale che le lame non diventino troppo calde altrimenti il basilico si ossida.
  4. Infine regola di sale e usa per le tue ricette. Puoi anche conservare il pesto di agrumi in frigo per alcuni giorni coprendolo con olio e conservandolo in un barattolino di vetro. Lo puoi anche surgelare.

Infine dai uno sguardo anche alle ricette di secondi con il pesto per trovare la giusta ispirazione per i tuoi piatti speciali da offrire ai tuoi ospiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti