Secondi piatti con pesto, ricette gustose che non ti aspetti

Vi proponiamo una raccolta di ricette per fare degli squisiti secondi piatti con il pesto, non solo genovese a base di basilico. Venite a scoprirli tutti!

Secondi piatti con il pesto

Secondi piatti con il pesto - buttalapasta.it

I secondi piatti con il pesto diventano ancora più gustosi! Avete mai provato a servire, carne, pesce o piatti a base di legumi o proteine vegetali arricchiti con il pesto? No?

Allora dovete assolutamente provare le ricette di secondi piatti con pesto che abbiamo scelto per voi. Vi leccherete i baffi! Ovviamente diamo sempre per scontato che quanto si parla di pesto intendiamo il pesto alla genovese. Certamente è il più famoso, ma potete realizzare tanti altri tipi di pesto particolari come alternativa al classico a base di basilico!

I secondi piatti più gustosi da servire con il pesto: la caprese

piatto di pomodori e mozzarella caprese con il pesto
Foto Shutterstock | Nata Bene

La caprese al pesto è un piatto fresco e stuzzicante perfetto per il menu estivo. Si tratta del classico piatto a base di pomodori e mozzarella che in questo caso diventa ancora più stuzzicante e profumato grazie alla presenza del pesto di basilico. È certamente uno dei secondi piatti con pesto più facili e veloci da realizzare per portare in tavola una pietanza fredda appetitosa.

Pesce al pesto

Piatto con tre tranci di pesce coda di rospo con pesto di basilico

Foto Shutterstock | MariaKovaleva

Il pesce al pesto rappresenta una sfiziosa ricetta gourmet con cui portare in tavola il pesce in modo diverso dal solito. Noi abbiamo proposto la coda di rospo, ma in verità qualsiasi tipo di pesce può essere servito in tal modo. Provate anche la ricciola, l’ombrina o il classico salmone, sentirete che bontà! E se volete un’altra idea un poco insolita provate anche il tonno con pesto di menta, un piatto profumatissimo e delizioso.

Vitello al pesto

Carne di vitello al pesto

Carne di vitello al pesto – buttalapasta.it

Infine terminiamo con un’altra ricetta per i vostri secondi piatti al pesto, in questo caso è un piatto a base di carne, cioè il vitello al pesto, un’ottima variante sfiziosa da preparare in occasione di una cenetta tra amici. Ad accompagnare il piatto ci sono i fagiolini, vedrete che il sapore armonioso di questa pietanza conquisterà anche i palati più esigenti. E per un’idea più insolita provate anche l’agnello con pesto di menta.

L’idea in più per i vegetariani

Questa ricette soddisfaranno il palato di tutti perché si adattano davvero ai gusti più disparati. Potete condire con il pesto sia pietanze a base di carne che di pesce, ma anche secondi vegetariani che diventeranno ancora più saporiti! Ad esempio noi vi suggeriamo di provare il seitan al pesto, una delizia!

Allora, avete visto quante idee? A noi non resta che augurarvi di trascorrere dei momenti ricchi di bontà insieme ai vostri cari e vi diamo l’appuntamento sulle pagine di buttalapasta.it con tante altre ricette sfiziose da gustare insieme a tutti i vostri ospiti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti