Petto di tacchino laccato con limone e miele, è economico ma quando lo gusti ti sembra di essere al ristorante

È facilissima da fare questa ricetta del petto di tacchino laccato con limone e miele, in poche mosse potete portare in tavola un secondo per veri intenditori!

Petto di tacchino laccato con limone e miele fatto a fette con contorno di insalata

Petto di tacchino laccato con limone e miele 160Petto di tacchino laccato con limone e miele - buttalapasta.it

Oggi andiamo a scoprire una ricetta gustosa e semplice da fare per un secondo piatto di carne particolare, che vi farà sentire dei veri chef, il tacchino laccato con limone e miele.

Quando avete intenzione di preparare un piatto saporito e un po’ agrodolce potete seguire le nostre istruzioni e porterete in tavola una pietanza che farà leccare i baffi a tutti i vostri ospiti.

Si tratta di una ricetta facilissima da fare e molto veloce, quindi perfetta per tutte quelle volte che non avete tanto tempo da dedicare ai fornelli. E poi è perfetta per un menu raffinato ma economico. Siete pronti a scoprire come si procede?

Come si prepara la ricetta del petto di tacchino laccato con limone e miele

Questa del petto di tacchino laccato con limone e miele è una ricetta liberamente ispirata alla cucina cinese perché tra gli ingredienti c’è la salsa di soia e i semi di sesamo, ma in fondo il piatto è italianissimo.

piatto con dentro un petto di tacchino intero laccato con miele e limone e contorno di pomodorini

Come si prepara la ricetta del petto di tacchino laccato con limone e miele – buttalapasta.it

È un secondo facile da fare che possiamo inserire tra le ricette economiche ma sfiziose da portare in tavola per soddisfare il palato degli ospiti più esigenti in modo facile e veloce.

Ingredienti

  • 400 gr di petto di tacchino
  • due cucchiai di salsa di soia
  • un cucchiaio di semi di sesamo
  • un cucchiaino di amido di mais
  • tre cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un cucchiaio di miele millefiori o di acacia
  • un cucchiaino di paprica dolce

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del tacchino laccato al miele e limone mettendolo a marinare in un recipiente con il succo di limone, la salsa di soia, l’olio extra vergine di oliva, il miele e la paprica dolce (se vi piace potete usare anche quella piccante). Lasciate riposare per un paio di ore in frigo.
  2. Dopo che è trascorso il tempo di marinatura mettete una padella antiaderente sul fuoco, ungetela con poco olio e sistemate il petto di tacchino con i semi di sesamo, fate cuocere per una decina di minuti girando a metà cottura.
  3. Nel frattempo ponete la marinatura in un pentolino. Fate sciogliere la maizena (amido di mais) nel pentolino, fate addensare.
  4. Quando il petto di tacchino è ben dorato nappatelo con la salsa al miele e limone ottenuta e ponetelo sul piatto da portata.

L’idea in più: potete aggiungere al piatto delle erbe aromatiche come il timo, che si sposa bene con gli altri sapori. Potete accompagnare questo tacchino laccato con miele e limone con dei contorni sfiziosi leggeri, in estate potete prediligere quelli freschi, come insalate miste o verdure alla griglia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.