Menu per 6 persone a meno di 20 euro: le ricette economiche più gustose

Cosa mangiare con pochi soldi? Ecco tante ricette facili da fare per il tuo menu economico appetitoso e molto semplice da cucinare con piatti vegetariani che costano poco. Qui puoi trovare tante idee per comporre un menu per sei persone a meno di 20 euro, per un pranzo o una cena con gli amici dal costo contenuto!

menu economico

Foto Shutterstock | Rawpixel.com

Se vuoi delle idee per il tuo menu economico e ti stai chiedendo cosa cucino stasera per gli ospiti senza spendere una grossa cifra, segui i nostri suggerimenti. Ti diamo un elenco di ricette economiche perfette perché gli ingredienti hanno un costo contenuto, ma anche perché è un menu vegetariano, quindi senza carne e pesce. Sono tutti piatti molto gustosi, facili e veloci da preparare.

Menu economico le ricette più sfiziose

Ti abbiamo preparato un intero menu per 6 persone a meno di 20 euro che puoi realizzare in poco tempo, con poco sforzo e spendendo poco. Ma ricordati anche di seguire i nostri consigli per una cucina economica da seguire ogni giorno, 12 modi per risparmiare a tavola e far quadrare il bilancio!

Antipasto

Uova impanate e fritte
Foto Shutterstock | Civil

Inizia il menu economico con la ricetta delle frittelle di uova sode con tuorlo morbido. Si tratta di una insolita variante delle uova sode, in cui le uova sono impanate e fritte. Una volta servite in tavola, gli ospiti resteranno stupiti dal ripieno cremoso racchiuso al loro interno.

Primo

pasta spaghetti alla puttanesca
Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

La pasta alla puttanesca, da fare preferibilmente con gli spaghetti, è conosciuta anche con il nome di pasta alla Belladonna o alla Nobildonna. Si tratta di un primo piatto tipico e tradizionale napoletano, la pasta aulive e chiappariell (olive e capperi). Incredibilmente facile e veloce da fare, costa anche poco ed è perfetto per cucinare un menu economico.

Secondo

Teglia arancione contenente il gateau di patate vegetariano con le zucchine
Foto Shutterstock | oxyzay

Ecco il piatto principale di questa raccolta, un secondo piatto sfizioso e molto gustoso realizzato con ingredienti a base di verdure. Stiamo parlando del gateau di patate vegetariano preparato con patate, zucchine, e scamorza affumicata. E se non trovi le zucchine non preoccuparti, puoi usare che gli spinaci!

Dolce

sorbetto al limone
Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Infine, a meno che il dolce non lo portino gli ospiti, ecco il dolce economico che puoi portare in tavola per arricchire il tuo menu. Si tratta del sorbetto di limone da fare anche senza gelatiera, un ottimo dessert da fine pasto che piace a tutti!

Ora che hai composto il tuo menu economico sai cosa preparare per una cena tra amici gustosa ma anche poco costosa, perfetta per ogni occasione informale da trascorrere insieme alle persone a cui vuoi bene!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti