Piadina integrale, la ricetta facile per farle in casa senza strutto. Sono più buone delle classiche

Provate un sapore rustico e sfizioso con la piadina integrale fatta in casa con questa ricetta semplicissima senza lo strutto né il lievito.

Piadina integrale ricetta

Piadina integrale, la ricetta perfetta buttalapasta.it

Con la ricetta della piadina integrale fatta in casa potete servire ai vostri ospiti dei piatti ricchi di sapore (e di fibre)

Mangiare bene scegliendo ingredienti sani e genuini si può, anzi si deve! Per questo abbiamo deciso di proporvi la ricetta della piadina integrale da fare a casa con le vostre mani. Grazie alla presenza della farina integrale potete gustare un piatto più sano e leggero. Tra l’altro questa ricetta è anche senza strutto, infatti useremo dell’olio extra vergine di oliva.

Potete poi farcire le piadine integrali in tanti modi diversi, come vedremo di seguito, oppure potete servire in tavola al posto del pane per accompagnare le altre pietanze del menu. Le piadine integrali sono molto semplici da fare, seguite la nostra ricetta e godetevi il risultato.

Ricetta della piadina integrale fatta in casa

Tipica dello cucina dell’Emilia Romagna, la piadina è il classico street food che va bene da mangiare in ogni occasione quando si vuole gustare qualcosa di sfizioso e ricco di gusto. La variante che vi proponiamo qui di seguito è fatta con la farina integrale ed è quindi più saporita e rustica rispetto alla classica.

Piadina integrale farcita ricetta

Piadina farcita – buttalapasta.it

Vediamo come fare la piadina in modo facile e veloce con una ricetta molto semplice, è un vero gioco da ragazzi e vi risolve la cena in pochi minuti. L’unica raccomandazione che vi diamo è di usare una padella antiaderente per la cottura, dato che il testo probabilmente non l’avete in casa.

Se volete potete usare anche una parte di farina bianca, ad esempio dosare gli ingredienti al 50% oppure usare 350 gr di farina integrale e 150 di farina 00, dipende dai vostri gusti. A noi piace integrale al 100%.

Ingredienti

  • Farina integrale 500 gr
  • Olio extra vergine di oliva 50 ml
  • Acqua 250 ml
  • Sale 10 gr

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della piadina integrale mettendo in una ciotola la farina, versateci sopra l’olio extra vergine di oliva, l’acqua e il sale.
  2. Mescolate con una forchetta e poi trasferite il composto sul piano di lavoro infarinato, impastate per alcuni minuti in modo da ottenere un impasto bello liscio e omogeneo.
  3. Coprite l’impasto con la ciotola capovolta oppure con un canovaccio pulito, e fate riposare per circa 30 minuti.
  4. Dopo che è trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e tagliatelo in otto parti, formate una pallina e stendete ogni pallina con il mattarello in una sfoglia di circa due millimetri, deve avere una forma circolare.
  5. Ponete sul fuoco una padella antiaderente, quando è calda adagiatevi una piadina alla volta e cuocete un minuto per lato, mettete da parte su di un piatto e poi farcite le vostre piadine integrali come desiderate, quindi piegatele per formare una mezza luna oppure arrotolatele e gustate.

Se volete delle idee per farcirle in modo sfizioso leggete la nostra raccolta di ricette di piadine gustose e semplici da fare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti