Pilaf alla greca, la ricetta del primo piatto gustoso e leggero: ideale dopo i pranzi di questi giorni

preparare la pilaf alla greca

Come preparare la pilaf alla greca -(Buttalapasta.it)

Hai mai sentito parlare della Pilaf greca? Ecco la ricetta del piatto gustoso e leggero da preparare dopo i pranzi di questi giorni!

In questi giorni che hanno succeduto il Natale, o che hanno caratterizzato quest’ultimo, le pietanze presenti sulle nostre tavole sono state davvero tantissime! Diverse, ma anche abbondanti che hanno fatto in modo che in pochi giorni riuscissimo a mangiare davvero di tutto! Ebbene, ovviamente dopo tutto questo cibo incorporato durante questi giorni, non ci resta che rimetterci in carreggiata e riuscire a preparare qualcosa di ‘leggero‘.

Per questo motivo, quest’oggi, desideriamo farvi conoscere la ricetta buonissima della Pilaf alla greca. Sapete di cosa si tratta? Un piatto nutriente, gustoso e leggero: ideale per il pranzo post abbuffate di Natale. Vediamo insieme, di seguito, la ricetta da seguire.

Pilaf alla greca: ecco la ricetta del primo piatto da preparare

La Pilaf alla greca è un piatto gustosissimo, davvero ideale per iniziare al meglio le settimane post abbuffate di Natale e post sgarri. La base è composta dal riso, elemento che, come ben si sa, tende a saziare, soprattutto se unito ad altri alimenti, quali verdure e così via, ma allo stesso tempo, dopo un paio di ore ci fa sentire leggerissimi come una piuma. Le origini di questa pietanza sembrano essere greche, ma non sono così.

Si tratta di una ricetta napoletana, ideata per la precisione da Rosetta Nitti che, grazie ai suoi viaggi gastronomici nel mondo, ha deciso di rivisitarla e portarla qui. Vediamo come realizzarla.

ricetta pilaf greca

La ricetta per una perfetta pilaf alla greca (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 70 g di prosciutto cotto a fette
  • 70 g di piselli surgelati
  • 250 g di riso basmati
  • 50 g di peperone rosso
  • 50 g di burro
  • 12 olive nere
  • 30 g di cipolle
  • 1/2 lt di brodo
  • pepe
  • sale

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è sciogliere metà del burro in una padella e tagliare, minuziosamente, la cipolla.
  2. Da parte prepariamo il brodo, mentre la cipolla continua a cuocere diventando ben dorata (evitando che si bruci completamente).
  3. A questo punto, quando il brodo sarà ben cotto, possiamo mettere il riso in una pentola, facendolo tostare ed aggiungere il brodo caldo, mescolando sempre più, fino a quando non sarà completamente cotto. Quando ciò accadrà, copriamo la pentola (o meglio trasferire tutto in una pirofila) con della carta alluminio e mettiamo in forno a 180° per circa 16 minuti.
  4. Da parte sciacquiamo bene i piselli surgelati e passiamoli, per qualche minuto, in acqua bollente salata. Tagliamo a dadini il peperone ed il prosciutto cotto. Sciogliamo a questo punto la restante parte del burro in una padella a cui aggiungeremo sia il peperone, il prosciutto cotto ed infine i piselli, mescolandoli fino alla loro cottura.
  5. Prendiamo dal forno il nostro riso, ‘apriamolo‘ e versiamolo nella pentola con il condimento appena preparato. Aggiungiamo un po’ di pepe ed il gioco è fatto: sarà buonissimo!

Parole di Lucia Guerra

Potrebbe interessarti