Pizza estiva, solo con questa ricetta top (facilissima) ti godi un sapore esagerato

Non ci sono molte parole per descrivere la bontà che sfornerai con questa ricetta di pizza estiva. A te non resta altro da fare che andare subito in cucina a realizzare l'impasto!

Pizza estiva pesto mozzarella e pomodoro fresco

Pizza estiva - buttalapasta.it

La ricetta della pizza estiva che ti proponiamo non solo è facile ma ti farà innamorare per il suo gusto straordinario. Provala subito!

Se ami gustare le pizze fatte in casa con le tue mani ti piacerà di sicuro questa ricetta della pizza estiva che abbiamo ideato per tutti coloro che non riescono a rinunciare ad una fetta di pizza anche in estate. I verri buongustai non hanno paura di accendere il forno anche se ci sono 58 gradi all’ombra… Tanto, grado più o grado meno cambia poco, in effetti.

Allora tanto vale godersi un sapore unico e delizioso con una pizza estiva realizzata con ingredienti genuini, proprio seguendo la ricetta che trovi qui di seguito. Prepararla è un gioco da ragazzi e noi te la consigliamo soprattutto se hai invitato gli amici a cena in terrazzo oppure se vuoi fare una coccola ai tuoi familiari. Ti assicuriamo che è talmente buona che, se ne fai una in più, finisce pure quella!

Ricetta della pizza estiva

Prima di tutto chiariamo che si tratta di una pizza estiva semplice ma caratterizzata da un sapore unico dato dall’uso degli ingredienti di stagione. In particolare stiamo parlando dei pomodori freschi, che andranno a sostituire la classica polpa di pomodoro o i pomodori pelati (noi non siamo tra quelli che mettono la salsa). A profumare il tutto ci pensa il basilico fresco, ma non solo.

Pizza estiva ricetta

Pizza estiva con pesto e pomodoro fresco – buttalapasta.it

Infatti vero protagonista di questa ricetta è il pesto, che darà alla tua pizza una gusto squisito e prelibato che si sposa alla perfezione anche con la mozzarella. Non ci sono molte altre parole per descrivere la bontà che sfornerai. A te non resta altro da fare che andare subito in cucina a realizzare l’impasto! Le dosi indicate sono per 4 pizze piccole. Se non hai la semola puoi usare 600 gr di farina.

Ingredienti per l’impasto

  • Farina 450 gr
  • Semola rimacinata 250 gr
  • Olio extra vergine di oliva due cucchiai
  • Sale un cucchiaino
  • Acqua 370 ml
  • Lievito di birra 1 cubetto da 25 gr (o una bustina di lievito di birra secco)

Ingredienti per la farcitura

  • Foglie di basilico 16
  • Mozzarella sgocciolata 250 gr
  • Pomodori cuore di bue 4
  • Pesto di basilico a volontà
  • Sale qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della pizza estiva (che poi è una pizza vegetariana con pomodori freschi, mozzarella e pesto) dall’impasto. In una grande ciotola setaccia la farina e la semola, fai un buco e aggiungi in mezzo l’acqua a temperatura ambiente in cui hai fatto sciogliere il lievito (se usi il lievito secco mescolalo direttamente alla farina).
  2. Comincia a mescolare con una forchetta, aggiungi l’olio extra vergine di oliva e mescola ancora lavorando l’impasto, appena risulta un poco incordato unisci il sale e trasferisci l’impasto sul piano di lavoro.
  3. Impasta vigorosamente sbattendo avvolgendo l’impasto su sé stesso e sbattendolo sul tavola. Appena risulta ben omogeneo ed elastico (non deve appiccicare) riponilo nella ciotola pulita e copri con una pellicola. Mettilo a lievitare per almeno due ore, fino al raddoppio del volume. Se lo fai lievitare di più puoi usare anche metà dose di lievito.
  4. A questo punto taglia la mozzarella a cubetti a mettila in un colino sospeso su una pentola in modo che rilasci l’acqua, ponila in frigo debitamente coperta.
  5. Dopo che è trascorso il tempo di lievitazione riprendi l’impasto, dividilo in 4 pezzi e stendi ogni pezzo a mano o con l’aiuto di un matterello dandogli la forma tonda. Sistema le basi delle pizze in quattro teglie antiaderenti leggermente oliate. Copri con un canovaccio e lascia lievitare ancora per circa 30 minuti.
  6. Ora puoi accendere il forno a 180/200 gradi, dipende da quanto è potente il tuo. Nel frattempo che si scalda prepara gli ingredienti del condimento, togli la mozzarella dal frigo e strizzala asciugandola con un pezzo di carta assorbente.
  7. Taglia i pomodori cuore di bue a fette dopo averli lavati e asciugati. Lava e asciuga anche le foglie di basilico. Tieni pronto il pesto genovese preparato con questa ricetta (o comprato, se non hai tempo).
  8. Infine puoi farcire la pizza estiva stendendo il pesto su tutta la superficie e distribuendo sopra le fette di pomodoro. Spolvera il pomodoro cuore di bue con un pizzico di sale e inforna per 15/20 minuti. Estrai le pizze, aggiungi la mozzarella e inforna di nuovo per altri 5/10 minuti.
  9. Sforna e decora con le foglie di basilico fresco prima di servire in tavola le tue pizze estive da applausi.

E se vuoi altre idee guarda anche le ricette di pizze gourmet da leccarsi i baffi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti