Pizza gourmet: 5 idee per farla a casa come uno Chef stellato

I classici non passano mai di moda e sono sempre molto apprezzati, ma se ami le novità e vuoi sperimentare, ecco per te 5 deliziose ricette di pizza gourmet con ingredienti speciali e appetitosi, per portare in tavola delle pizze buonissime ma diverse dal solito!

Pizza gourmet ricette

Foto Shutterstock | siamionau pavel

Non c’è mai un giorno sbagliato per preparare e portare in tavola una bella pizza gourmet, tutti i giorni sono giusti! E se vuoi celebrare la Giornata Internazionale della pizza in modo davvero eccezionale, allora non perderti queste 5 ricette di pizza particolari per farla a casa come uno Chef stellato!

5 ricette di pizza gourmet facili da fare

Queste ricette di pizze gourmet sono molto appetitose ma anche semplici da realizzare, quindi non avere timore di sbagliare, segui le nostre indicazioni e sforna oggi stesso la tua creazione per deliziare i tuoi cari e gli amici che hai invitato a pranzo o cena!

Pizza ai frutti di mare

pizza gourmet ai frutti di mare
Foto Shutterstock | marco mayer

Per gli amanti dei sapori sapidi marini, ecco la ricetta della pizza ai frutti di mare. Puoi scegliere la variante con o senza mozzarella, e per il condimento puoi usare della polpa di pomodori pelati oppure dei pomodorini freschi tagliati a rondelle. Per quanto riguarda i frutti di mare, ti suggeriamo di usare sia quelli con guscio che quelli senza guscio, per un risultato più appetitoso.

Pizza senza mozzarella alle 8 verdure

pizza senza mozzarella alle verdure
Foto Shutterstock | Olga Nayashkova

Se invece segui un’alimentazione vegana oppure hai una intolleranza verso i latticini, o più semplicemente ti è passato di mente di aggiungere questo ingrediente alla spesa, allora la ricetta della pizza senza mozzarella alle 8 verdure è quella che fa per te! Gustosa e saporita, si prepara in poche mosse e il risultato è eccezionale!

Pizza gourmet ai fichi e prosciutto crudo

pizza fichi e prosciutto
Foto Shutterstock | Ratov Maxim

Ed ecco una delle ricette di pizza gourmet più gradita agli amanti dei sapori a contrasto: la pizza fichi e prosciutto crudo è uno spettacolo! La sapidità del prosciutto crudo stagionato si bilancia alla perfezione con la dolcezza dei fichi e insieme donano a ogni boccone un sapore straordinariamente gustoso. Ovviamente per un risultato da Chef stellato devi usare dell’ottimo prosciutto crudo di Parma o del San Daniele.

Pizza bianca al tartufo

pizza bianca al tartufo
Foto Shutterstock | SARYMSAKOV ANDREY

La ricetta della pizza bianca al tartufo è speciale e saporita ed è anche un’idea particolarmente azzeccata se vuoi realizzare uno stuzzichino per l’aperitivo con gli amici. Infatti ti basta usare una teglia rettangolare per stendere l’impasto e procedere con la farcitura a base di formaggi e di scaglie di tartufo nero.

Pizza al carbone vegetale

pizza al carbone vegetale
Foto Shutterstock | galsand

Infine, ecco la ricetta di una pizza gourmet scenografica e particolare, il cui impasto è fatto con il carbone e per questo è tutto nero! Ma non temere, non fa male alla salute, anzi! Infatti la pizza con il carbone vegetale vanta tra le sue proprietà quella di combattere il meteorismo e di facilitare il transito intestinale, e questo ingrediente fa sì che l’impasto della pizza sia più leggero e digeribile rispetto ad altre tipologie.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti