Di Kati Irrente | 31 Agosto 2025

Pizza sfoglia con i peperoni, idea geniale senza impasto o lievitazione e senti che profumino che si sprigiona dal forno! - buttalapasta.it
Scommettiamo che se provate la ricetta della pizza sfoglia con i peperoni diventerà il vostro piatto preferito quando volete gustare qualcosa di sfizioso da preparare in fretta? Le pizze piacciono a tutti ma, a meno che non usiate un impasto già pronto e lievitato, bisogna starci un po’ dietro e non sempre si ha il tempo per farlo. Ecco perché usare la pasta sfoglia pronta da condire e mettere in forno è un’idea geniale!
Si ha sempre troppo poco tempo per cucinare e quando si può recuperare anche solo qualche minuto sulla tabella di marcia non si può che essere contenti, non siete d’accordo? Questa ricetta della pizza veloce con la pasta sfoglia condita con i peperoni è semplicissima e in men che non si dica potrete portare in tavola un piatto sfizioso e profumato. Andiamo subito a vedere cosa serve per prepararlo.
Non una semplice torta salata, la pizza sfoglia con i peperoni è una delizia che si prepara in pochi minuti
Veloce e sfiziosa, la pizza di pasta sfoglia fatta in casa ai peperoni arrostiti è una vera goduria, se non avete tempo di stendere l’impasto potete ovviamente usare un rotolo già pronto, bastano poi pochi altri ingredienti per comporre il ripieno saporito e colorato che la caratterizza.

Non una semplice torta salata, la pizza sfoglia con i peperoni è una delizia che si prepara in pochi minuti – buttalapasta.it
Potete anche creare delle piccole pizzette di sfoglia monoporzione, vi basta tagliare il rotolo a metà per il lungo e poi tracciando tre tagli dal lato corto per ottenere i quadrati da condire, sarà più facile servire in tavola.
A proposito dei peperoni al forno, noi li arrostiamo così ma se avete altri metodi di cottura, tipo la piastra o la friggitrice ad aria, seguiteli pure, l’importante è che gli ortaggi siano già cotti perché se li mettete crudi rischiano di restare un po’ troppo croccanti. Se poi vi piacciono proprio così allora procedete!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia pronta di forma rettangolare
- 100 gr di pesto alla genovese
- 2 peperoni arrostiti
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 200 gr di mozzarella
- 1 pizzico di sale
Modalità di preparazione
- Prima di tutto arrostite i peperoni in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti, spellateli, tagliateli a listarelle e conditeli con un pizzico di sale, aglio tritato e olio extra vergine di oliva, mettete da parte.
- A questo punto tagliate la mozzarella e lasciatela in un colino in modo che possa perdere il siero sgocciolando.
- Srotolate la pasta sfoglia rettangolare posizionandola direttamente su una teglia bassa, lasciando la carta forno al di sotto. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta.
- Ora spalmate sulla superficie della pasta sfoglia il pesto alla genovese, lasciando un cm dal bordo vuoto.
- Adagiate sopra al pesto le listarelle di peperone arrostito e cospargete il tutto con mozzarella sgocciolata e asciugata.
- Trasferite la teglia in forno già caldo a 180/190 gradi e lasciate cuocere per 20/25 minuti circa fino a che vedrete i bordi gonfi e dorati e la mozzarella sarà ben fusa.
- Sfornate e lasciate raffreddare un po’ prima di servire in tavola.

Pizza sfoglia con peperoni, si possono aggiungere anche dei pomodorini – buttalapasta.it
L’idea in più: potete aggiungere qualche pomodorino per rendere il ripieno ancora più sfizioso. Infine date un’occhiata alle altre ricette di torte salate con pasta sfoglia per trovare tante idee per i vostri piatti saporiti da presentare in tavola per deliziare gli ospiti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.