Plumcake salato formaggio e olive nere, se lo fai così viene talmente morbido che tutti faranno il bis

Non ne resterà nemmeno una fetta perché è buonissimo, ecco come fare la ricetta del plumcake salato formaggio e olive nere in pochi minuti.

Plumcake salato formaggio e olive nere

Come fare la ricetta del plumcake salato formaggio e olive nere - buttalapasta.it

Vi servono pochi minuti per fare la ricetta del plumcake salato formaggio e olive nere, un antipasto ideale per occasioni speciali.

Non ne resterà nemmeno una fetta perché è buonissimo, morbido e soprattutto saporito. Si tratta del plumcake salato con formaggio e olive nere, un piatto molto apprezzato dai buongustai di tutte le età che faranno a gara per potersi assicurare l’ultima fetta!

Voi che lo dovete preparare lo amerete per la sua semplicità, oltre che per la sua bontà. Infatti è molto facile fare la ricetta del plumcake salato arricchito con il formaggio e olive nere, ed il rustico da gustare sarà pronto in pochi minuti.

Come si prepara il plumcake salato formaggio e olive nere

Vi piacciono le torte salate vegetariane? Allora questa ricetta vi conquisterà. Prima di tutto si parte da un soffice impasto a base di farina, uova, formaggio, burro e lievito, arricchito con olive nere tagliate a pezzetti.

Plumcake salato con formaggio e olive nere su tagliere

Un delizioso plumcake salato con formaggio e olive nere – buttalapasta.it

Il formaggio conferisce al plumcake un sapore intenso, specialmente se usate il formaggio pecorino, mentre le olive nere donano un tocco di colore oltre a caratterizzare il gusto del rustico.

Questa combinazione di ingredienti rende questa torta salata un antipasto o stuzzichino perfetto da servire durante un aperitivo o come accompagnamento a un piatto principale.

E lo potete anche portare come pranzo in ufficio perché è ottimo anche freddo ed inoltre può essere preparato in anticipo perché si conserva facilmente per qualche giorno, fino a quattro se chiuso in un sacchetto.

Ingredienti per un plumcake da 26/28 centimetri

  • 3 uova
  • 300 g farina 00
  • 80 gr di burro
  • 100 gr di latte
  • 50 grammi di cheddar
  • 70 gr di formaggio stagionato grattugiato grossolanamente (pecorino o parmigiano)
  • 5 g sale fino
  • una bustina da 15 gr di lievito istantaneo per torte salate
  • 100 gr di olive nere snocciolate

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del plumcake salato formaggio e olive nere sgusciando le uova in una ciotola.
  2. Fate fondere il burro a bagnomaria senza cuocerlo. Unite il burro fuso a bagnomaria e il latte alle uova, aggiungete un pizzico di sale e mescolate per bene.
  3. A questo punto aggiungete il formaggio grattugiato grossolanamente e il cheddar a cubetti, poi unite anche la farina, mescolando per incorporarla perfettamente.
  4. In ultimo aggiungete il lievito istantaneo per torte salate e le olive nere snocciolate.
  5. Prendete ora uno stampo da plumcake di circa 28 cm e ungetelo con del burro o con un poco di olio, infarinatelo e versateci dentro il composto appena preparato. Livellatelo.
  6. Trasferite lo stampo nel forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Sfornate e lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e servire in tavola.

Infine date un’occhiata anche ad altri plumcake salati se volete altre idee di stuzzichini da preparare in anticipo e da consumare in qualsiasi momento.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti