Polpette di gamberi e patate, ricetta facile e gustosa per tutte le stagioni

Preparatevi a scoprire come è facile realizzare la ricetta delle polpette di gamberi e patate, e potrete portare in tavola un antipasto sfizioso in poco tempo.

Polpette gamberi e patate

Polpette gamberi e patate - buttalapasta.it

Ecco come fare la ricetta delle polpette di gamberi e patate, ottima da portare in tavola come antipasto o secondo di mare sfizioso.

Questa ricetta delle polpette di gamberi e patate è molto versatile. Oltre ad essere facilissima da realizzare, potete servire questa pietanza come antipasto o stuzzichino per l’aperitivo in casa, ma anche come secondo piatto di mare molto sfizioso. La preparazione di queste polpettine di gamberi è facilissima. Vediamo come si procede.

Ricordate che potete usare anche i gamberoni o i gamberetti per fare le polpette, ovviamente andranno benissimo sia i crostacei freschi e puliti a dovere che i gamberi surgelati. Andiamo a vedere come si prepara questa ricetta facile e sfiziosa, adatta anche ad arricchire un menu delle feste.

Ricetta delle polpette di gamberi e patate

Una tira l’altra, quindi state attenti al numero di polpette di gamberi e patate che preparate, perché il rischio è che i vostri commensali le finiscano in men che non si dica! Di facile realizzazione, questi deliziosi bocconcini di gamberi e patate sono perfetti per il buffet di mare, e li potete scegliere anche per gli antipasti natalizi, o come secondo piatto.

Polpette di gamberi e patate ricetta

Polpette di gamberi e patate, ricetta sfiziosa per le feste – buttalapasta.it

Gli ingredienti che servono per la ricetta delle polpette di gamberi e patate sono pochi, nel complesso ci vuole anche poco tempo per farla. Di seguito trovate il procedimento passo dopo passo, vedrete quanto sono facili e veloci!

Ingredienti

  • Gamberi sgusciati freschi o surgelati 400 gr
  • Patate lesse 600 gr
  • Prezzemolo quanto basta
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine di oliva due cucchiai
  • Pangrattato 70 gr
  • Uovo 1
  • Sale un pizzico
  • Pepe nero macinato al momento una spolverata

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle polpette di gamberi e patate lessando le patate, sbucciatele, alla fine dovrete avere a vostra disposizione 600 gr di ortaggio cotto. Schiacciate le patate ancora calde fino a ottenere una sorta di purea. Mettetela in una ciotola.
  2. Prendete i gamberi, puliteli, sciacquateli e asciugateli con della carta assorbente da cucina. Tritateli grossolanamente e aggiungeteli alla purea di patate.
  3. Unite anche un trito di aglio e prezzemolo, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero macinato al momento.
  4. A questo punto aggiungete anche un uovo sgusciato e metà pangrattato. Mescolate il tutto per ottenere un composto ben amalgamato.
  5. Ora formate delle polpette prelevando un poco di composto, passatele nel pangrattato rimasto e disponetele su di una teglia rivestita con carta da forno.
  6. Irrorate con un filo di olio extra vergine di oliva e mettete nel forno caldo a 200 gradi a cuocere per circa 20 minuti, girando a metà cottura.
  7. Se volete potete anche friggere le polpette di gamberi e patate in olio ben caldo fino a completa doratura.

Per altre idee per le vostre polpette di pesce date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette, troverete tanti piatti da provare e gustare insieme ai vostri ospiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti