Polpette di pesce sfiziose facilissime da fare al forno o fritte e in padella, 10 ricette anche per negati

Abbiamo selezionato per voi le migliori ricette di polpette di pesce sfiziose e saporite, per arricchire un menu speciale o semplicemente per variare tipo di secondo da mangiare la sera a cena. Seguite i nostri suggerimenti e portate in tavola dei gustosi bocconcini di pesce da applauso!

Polpette di pesce sfiziose ricette facili

Polpette di pesce sfiziose, le migliori ricette facili - buttalapasta.it

Volete preparare un secondo piatto sfizioso che richieda poco tempo? Allora vi diciamo come fare delle polpette di pesce sfiziose da gustare sia a pranzo che a cena. Tra le ricette di polpette light saporite queste con il pesce sono ideali se volete riciclare il pesce avanzato da altre preparazioni, in più sono perfette per far mangiare il pesce ai bambini!

Polpette di pesce, ricette facili sfiziose e veloci per tutti i gusti

Le polpette di pesce sono un’ottima idea per preparare un secondo piatto da mangiare la sera, dato che sono più leggere da digerire rispetto alle classiche polpette di carne. In più si fanno in poco tempo e sono un’alternativa sfiziosa da provare quando volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di insolito.

Polpette di pesce light al forno

Come antipasto o secondo piatto, le polpette di pesce light al forno sono perfette per portare in tavola una pietanza leggera e allo stesso tempo molto appetitosa, ideale da preparare di sera per una cenetta sfiziosa.

Polpette di orata

polpette di orata
Foto Shutterstock | SandroPin

Leggere e deliziose, le polpette di orata al forno sono ottime sia come secondo piatto che come stuzzichino per l’antipasto. In questo caso realizzatele con un diametro abbastanza piccolo che le renda dei bocconcini sfiziosi. Il loro sapore molto delicato, tra l’altro, le rende perfette per far mangiare il pesce ai bambini.

Polpette di tonno

migliori ricette con tonno in scatola polpette
Foto Shutterstock | lorenzo_graph

Con le polpette di tonno vi potete davvero sbizzarrire! Le potete preparare con il tonno in scatolo sott’olio o al naturale, anche unendo della ricotta, delle patate schiacciate o delle altre verdure, ad esempio le zucchine. In ogni caso otterrete degli squisiti bocconcini da proporre in tavola per la cena, o per arricchire un buffet delle feste.

Polpette di pesce fritte o in padella

Sono golose e una tira l’altra! Le polpette di pesce fritte o in padella si preparano in poco tempo e sono il piatto perfetto per un pranzo in famiglia, come quello della domenica.

Polpette di pesce spada

Polpette di pesce spada
Foto Shutterstock | Elena Veselova

Alzi la mano chi vuole preparare un secondo speciale! Le polpette di pesce spada fanno proprio al caso vostro! Potete profumarle con tante erbe aromatiche oppure farle ”alla siciliana” unendo all’impasto dell’uvetta ammollata e pinoli tostati. Una bontà che i vostri ospiti non dimenticheranno tanto facilmente!

Crocchette di riso e pesce

Crocchette di riso con gamberetti
Foto Shutterstock | Jobz Fotografia

Le polpette di riso e pesce, anzi è meglio chiamarle crocchette, sono una deliziosa alternativa ricca di gusto delle solite crocchette, dove la presenza del pesce fa la differenza! Per questa preparazione potete usare del pesce sia fresco che surgelato come il merluzzo, il nasello o le sogliole, ma anche i gamberetti.

Polpette di salmone

polpette di salmone light
Foto Shutterstock | TheFarAwayKingdom

Non sapete cosa fare del salmone avanzato dal pranzo di ieri? Che ne dite di proporlo in tavola sotto forma di deliziose polpette di salmone croccanti e fragranti? La preparazione di questa ricetta è molto semplice, e potete cuocere le polpette sia in padella in poco olio, girando a metà cottura, sia friggendole fino a doratura: a voi la scelta!

Polpette di sgombro

piatto da portata con polpette di sgombro rotonde
Foto Shutterstock | WS-Studio

Facili da preparare, le polpette di sgombro sono dei bocconcini gustosi che so rivelano adattissimi a far mangiare il pesce ai bambini. Sono croccanti e morbidi allo stesso tempo, specialmente se userete le patate lesse nell’impasto.

Polpette di alici

vassoio con polpette di alici rotonde
Foto Shutterstock | draganica

Direttamente dalla cucina siciliana, ecco le polpette di alici, un secondo piatto ghiotto e prelibato caratterizzato da un gusto sfiziosissimo dovuto alla presenza di uvetta e pinoli nell’impasto ma anche di formaggio pecorino grattugiato.

Polpette di baccalà

Polpette di baccalà infilzate in una forchetta
Foto Shutterstock | RHJPhtotoandilustration

Adatti a menu delle feste o quando si vuole portare in tavola qualcosa di speciale, le polpette di baccalà son perfette per i vostri secondi piatti da mangiare la sera oppure per antipasti stuzzicanti. La loro particolarità sta nella besciamella che viene usata nell’impasto delle polpette.

Polpette di pesce misto

piatto con polpette di pesce misto e fetta di limone
Foto Shutterstock | Y. A. Photo

Questa è una ricetta da tenere sempre a portata di mano quando si vogliono riciclare gli avanzi di pesce cotto, bollito o al vapore. Miscelate la polpa tritata con del trito di erbe aromatiche e del pane raffermo, formate le polpette di pesce misto, friggete, scolate e assaporate, che delizia!

Polpette di pesce con il sugo di pomodoro

Le polpette di pesce con il sugo di pomodoro sono un’alternativa gustosa alle solite polpette di carne, ed è inutile dire che la scarpetta è assicurata!

Polpette di pesce al sugo

Polpette di pesce di merluzzo al sugo di pomodoro
Foto Shutterstock | Natallya Naumava

Gustose, morbide e molto saporite, le polpette di pesce al sugo faranno la felicità dei vostri bambini! Sono facili da fare sia con il pesce fresco che con quello surgelato. Si preparano con il merluzzo, ma in realtà potete usare anche altri tipi di pesce, magari avanzato da altre ricette, come la platessa, il pesce spada, il pesce persico oppure il nasello.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti