Alle polpette non rinuncio ma le faccio di seitan al sugo, una bontà stellare

Scoprite come cucinare delle ottime polpette di seitan al sugo con una ricetta facilissima, sono tenere e succose e piacciono a tutta la famiglia!

Polpette di seitan al sugo

Polpette di seitan al sugo - buttalapasta.it

Per fare il pieno di proteine vegetali e mangiare un piatto gustoso e leggero, ecco la ricetta delle polpette di seitan al sugo.

Non ci crederete ma le polpette di seitan al sugo riscuotono sempre un grande successo tra i miei ospiti, anche tra quelli onnivori che di solito fanno tante smorfie quando si trovano a mangiare delle pietanze che in genere sono fatte con la carne.

Sostituire la carne con il seitan è un vantaggio non solo per la salute ma anche per il pianeta. Pensateci! E poi scoprite come realizzare delle polpette di seitan al sugo super buone e saporite, da cucinare in poche e semplici mosse.

Come si prepara la ricetta delle polpette di seitan al sugo

Il setitan è un prodotto alimentare che si ottiene dal glutine di frumento o di farro, non datelo da mangiare a chi soffre di celiachia! Per tutti gli altri è un ottimo sostituto della carne, in quanto può contenere circa 25 gr di proteine per 100 gr di prodotto ed è quindi perfetto per realizzare tanti secondi piatti vegetariani.

Polpette di seitan al sugo di pomodoro

Sono sfiziose e leggere le polpettine di seitan al sugo di pomodoro – buttalapasta.it

Per rendere il seitan più appetibile potete abbinarlo a dei contorni sfiziosi, oppure provare questa ricetta, e porterete in tavola delle polpette di seitan tuffate nel sugo di pomodoro che piaceranno a grandi e bambini!

Ingredienti

  • 400 gr di passata di pomodoro
  • una cipolla
  • foglie di basilico a piacere
  • sale
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 250 gr di seitan al naturale
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero
  • due fette di pan bauletto ai cereali
  • qualche cucchiaio di pangrattato
  • prezzemolo
  • uno spicchio di aglio

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle polpette di seitan al sugo tagliando il seitan a pezzi, mettetelo nel mixer e tritatelo finemente.
  2. In una padella antiaderente versate un filo di olio extra vergine di oliva, unite l’aglio tritato e il seitan e fate dorare.
  3. Ponete tutto in una ciotola a raffreddare, aggiungete il pan bauletto tritato, unite il prezzemolo tritato e regolate di sale e di pepe nero.
  4. Aggiungete poco pangrattato e impastate, con questo impasto create delle polpette e mettete da parte.
  5. Nella padella versate la cipolla tritata e un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, rosolate fino a farle appassire, poi unite la passata di pomodoro e le foglie di basilico spezzettate con le mani e lasciate cuocere per quindici minuti.
  6. A questo punto unite le polpette di seitan nella padella con il sugo, proseguite la cottura per altri cinque minuti e infine servite in tavola.

Se poi volete altre idee per fare delle polpette vegetariane sfiziose date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti