La mia idea di minestrina, ovvero le polpettine in brodo della nonna

La mia idea di minestrina, ovvero le polpettine in brodo della nonna

Questa è davvero la mia idea di minestra, così buona come la faceva mia nonna: si tratta di polpettine che faremo cuocere direttamente in brodo.

Nel corso delle ultime settimane, con la fine del 2025, abbiamo avuto modo di assistere a numerosi cambiamenti per quanto riguarda la cucina italiana, che ormai è rientrata all’interno della categoria dei beni riconosciuti dall’UNESCO. Mi piace pensare che, in questo grande calderone, ci sia anche la mia minestrina preferita, ovvero quella che preparava la nonna quando ero solo una bambina.

Si tratta di un piatto che al suo interno conteneva tutto il necessario: verdure, proteine… e si trasformava, benché non si dica spesso, in un perfetto piatto unico, ottimo anche con l’aggiunta della pasta.

Polpette in brodo: la ricetta della minestrina della nonna

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di dire, in vista del pranzo di oggi ho fatto un vero e proprio tuffo nel passato: una minestrina buona e deliziosa, proprio come la faceva mia nonna. Pochi ingredienti, carne da cuocere insieme al brodo… e il risultato era strabiliante. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, per questo piatto sono solo i seguenti:

  • 400 g di macinato misto suino e bovino,
  • 1 l di acqua,
  • 1 uovo,
  • Parmigiano grattugiato,
  • Pangrattato,
  • 3 patate,
  • 1 carota,
  • 1 cipolla,
  • 100 g di passata di pomodoro,
  • 4 pomodorini.

Ecco come preparare le nostre polpette in brodo

La preparazione delle nostre polpette in brodo è molto semplice. Iniziamo subito con le polpette: mettiamo in una ciotola il macinato di carne, aggiungiamo l’uovo, il pangrattato, il parmigiano e lavoriamo il tutto finché non otteniamo un composto omogeneo e compatto. Aggiungiamo un pizzico di sale e mettiamo da parte.

In una pentola capiente versiamo l’acqua, uniamo la passata di pomodoro, la cipolla tagliata a tocchetti, la carota e le patate, dopo averle sbucciate, e completiamo con i pomodorini tagliati a pezzi.

Facciamo cuocere il nostro brodo per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungiamo le polpettine e completiamo la cottura per altri 20 minuti circa. Controlliamo sempre che le polpette siano ben cotte e morbide.

Una volta pronte, serviamo in tavola una porzione generosa a base di polpettine, brodo e tutte le sue verdure. Gustatela e lasciatevi incantare da questo piatto che sa proprio di famiglia, così come ci ha insegnato la nonna.

Per arricchirlo ancora di più, poi, non dimenticare che durante la cottura puoi aggiungere anche un po’ di pasta e cuocere tutto insieme: otterrai una perfetta pasta in brodo, resa speciale dalle polpette.

Potrebbe interessarti