Posso usare le vaschette di alluminio nel forno a microonde? La risposta sembra scontata ma non lo è

si può usare alluminio nel microonde

Alluminio in microonde: ecco cosa bisogna sapere - buttalapasta.it

C’è chi si chiede se si possano usare le vaschette di alluminio nel forno a microonde. Ecco cosa è bene fare o non fare.

Alluminio sì, alluminio no: ci sono rischi per la salute se si usano contenitori di alluminio per cuocere o scaldare i cibi all’interno del forno a microonde? Ci sono diverse teorie contrapposte in merito a questo argomento, e allora ci sembra opportuno fare un poco di chiarezza.

D’altronde chi usa il forno a microonde per cuocere i cibi anche ogni giorno è molto interessato a sapere se ci sono delle controindicazioni in questa pratica quotidiana, se si rischia qualcosa usando le vaschette di alluminio nel forno a microonde.

Ebbene, la risposta potrebbe sembrare ovvia, ed invece qualcuno di voi resterà di sicuro sorpreso. Andiamo per gradi e vediamo cosa dicono gli esperti

Le vaschette in alluminio possono andare nel forno a microonde?

Per non correre rischi inutili per la salute è bene conoscere ogni dettaglio di questo argomento. Se vi state chiedendo se di possono usare i vassoi, le teglie e le vaschette di alluminio all’interno del forno a microonde, chiaritevi ogni dubbio continuando a leggere.

La risposta sembra scontata, ma non lo è. Infatti se consideriamo le vaschette di alluminio come metallo, la risposta è netta: no. Sappiamo tutti che i metalli non vanno messi nel forno a microonde perché sono rischiosi, si possono generare degli incendi. Però le vaschette di alluminio non sono da considerare come vero e proprio metallo.

si può usare alluminio nel microonde

Cucinare con vaschette di alluminio al microonde: cosa dicono gli esperti – buttalapasta.it

In particolare, l’Alufoil, cioè l’Associazione Europea per i Packaging in fogli d’alluminio, insieme all’Istituto Fraunhofer in Germania, ha condotto uno studio per identificare i rischi per la sicurezza che potrebbero sorgere utilizzando contenitori di alluminio in forno a microonde.

Dopo aver completato 1.000 test su quattro diversi modelli di forno a microonde, gli esperti hanno concluso che non c’era assolutamente alcun rischio. Non state rilevate scintille e i forni mantenevano le stesse prestazioni prima, durante e dopo gli esperimenti. Certo, l’esame è stato condotto da un’associazione che unisce i produttori di fogli di alluminio. E vale la pena ricordare che alcuni studi hanno dimostrato che usando l’alluminio per la cottura dei cibi, questo tende a migrare negli alimenti.

Cosa tenere presente se si usa l’alluminio nel microonde

È quindi meglio rimanere cauti ed evitarlo il più possibile. Ad ogni modo, se si usa il microonde per scaldare i cibi, occorre seguire delle regole molto attentamente, come ad esempio non poggiare la vaschetta sulle pareti del forno o sulla gratella metallica, ma metterla su un piatto di ceramica sopra al piatto di vetro girevole. Poi occorre togliere il coperchio per facilitare il passaggio delle onde e inserire una vaschetta per volta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti