Primi con i troccoli, prepara queste ricette buonissime

Direttamente dalla cucina pugliese ecco tre ricette con i troccoli per portare in tavola dei primi piatti speciali, ricchi di sapore!

piatto di troccoli con uva passa e pinoli

Foto Shutterstock | donatellatandelli

Oggi vediamo come fare tre gustose ricette di primi con i troccoli, una pasta tipica della cucina pugliese che si prepara con la semola di grano duro e acqua. Somigliano agli spaghetti alla chitarra e per dargli la tipica forma si usa uno speciale mattarello rigato che si chiama troccolaturo. Sono semplici da realizzare, e con i condimenti che vi consigliamo potete portare in tavola dei primi piatti sfiziosi e molto saporiti!

Le migliori ricette di primi con troccoli da cucinare

piatto nero con troccoli, tipica pasta pugliese
Foto Shutterstock | goodphotoarchive

Una volta preparata la pasta fatta in casa non vi resta che condirla con questi sughi speciali e sfiziosi, così potrete gustarli al meglio! Per apprezzarli al meglio vi diamo alcuni suggerimenti per i condimenti a base di pesce e di verdure, come gli asparagi. Ma tenete presente che potete tranquillamente fare una pasta con il pesto di basilico, verrà comunque molto appetitosa grazie alla consistenza della pasta stessa! Ecco le ricette con cui cucinare i vostri spaghetti particolari!

La pasta fresca che vi proponiamo è senza uova, infatti si prepara semplicemente con semola rimacinata e con acqua. Davvero molto semplice da realizzare, renderà unici i vostri primi piatti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.