Prosecco: le 10 migliori scelte da bere e regalare sotto i 20 euro

Regalare un Prosecco per Natale

Una bottiglia di Prosecco può essere un regalo bellissimo e pure economico. - (buttalapasta.it)

Una bottiglia di Prosecco per Natale è un regalo che fa sempre centro per gli appassionati di vini. Non serve spendere più di 20 euro.

Tra gli omaggi prediletti per Natale non mancano mai tazze, saponi e…bottiglie di vino. Da regalare per chi ama concedersi un calice ogni tanto o da stappare al momento per brindare, resta sempre una buona scelta. E se la paura è di dover svuotare il portafoglio per questo tipo di regalo non c’è problema perché esistono dieci ottime bottiglie che non pesano sul portafoglio, anzi sono sotto i venti euro.

Il vino forse più amato dagli italiani perché associato da sempre ai ritrovi e alle cerimonie è il Prosecco, soprattutto in Veneto. Una varietà  d’eccezione la rappresenta il Nero Asolo Prosecco Superiore DOC extra Brut, appena 13 euro a bottiglia e perfetto da abbinare a piatti di pesce. Va servito freddo a non più di 6°C per poter essere apprezzato a pieno.

Gli fa compagnia il Valdobbiadene Metodo Classico Brut, altro Prosecco Superiore. Una bottiglia costa circa 18 euro e si tratta di un vino indicato invece per aprire il pasto durante l’aperitivo o mentre si serve il primo. Una scelta più originale altrimenti è il Prosecco Doc Treviso Rosé Millesimato, che viene meno di 10 euro alla bottiglia e può soddisfare a pieno gli amanti del vino effervescente.

Per un Prosecco ottimo ma economico scegli quello di Valdobbiadene

Persino i sommelier sarebbero felici di vedere incartata una bottiglia di Prosecco DOCG Rive di San Pietro di Barbozza Extra Brut. A dispetto del suo prezzo, appena 12 euro, è un prodotto della tradizione da accompagnare portate di frutti di mare. Lo stesso discorsi si applica al Prosecco DOCG Valdobbiadene Superiore San Martino Brut Millesimato, a meno di 10 euro la bottiglia.

Il Prosecco di Valdobbiadene è ottimo

I Prosecco di Valdobbiadene sono rinomati e alla portata di tutte le tasche. – (buttalapasta.it)

Meritano menzione anche le bottiglie di Rive di Colbertaldo (Vigneto Giardino Asciutto) che hanno un prezzo superiore alle due precedenti anche per il loro aroma fruttato, praticamente unico. Sfora leggermente i venti euro invece l’Extra Brut Rive di Farrò Particella 232 consigliato in particolare per gli amanti della cucina asiatica, con cui si abbina alla perfezione.

Per chi ha la mania di cucinare risotti la bottiglia giusta da regalare è il Prosecco “Rustico” della cantina Nino Franco, consigliata in particolare per quello al radicchio. Gli amanti dei salumi e dei taglieri invece potrebbero andare d’accordo con il Prosecco Extra Dry El Siòr, appena dieci euro. Ma per concludere in bellezza il decimo candidato va bene per i più acculturati.

Si tratta del Vino dei Poeti, un Prosecco con sentore di agrumi e aroma di acacia prodotto in provincia di Treviso. Alla bottiglia viene appena dieci euro ed è adatto da servire come aperitivo sia d’inverno che d’estate.

Parole di Nausicaa Tecchio

Potrebbe interessarti