Puoi fare la carbonara in casa anche se non hai le uova: la ricetta furba di Benedetta Rossi

Ricetta finta carbonara

Non servono (sempre) le uova per la carbonara - Buttalapasta.it

Voglia di carbonara ma niente uova in casa? Non ti preoccupare: con la ricetta furba di Benedetta Rossi soddisferai ogni tuo desiderio!

Per quanto ci siano diverse scuole di pensiero rispetto alla pasta alla carbonara, è indubbio che senza le uova questo primo è irrealizzabile. Se infatti col solo guanciale e un po’ di pecorino si può comunque preparare per pranzo una deliziosa gricia, pensare di non usare le uova per uno dei primi più buoni e conosciuti della tradizione gastronomica italiana è una vera follia.

O perlomeno, lo era fino ad oggi. Insomma, se hai una voglia matta di spaghetti alla carbonara, ma non hai né le uova né l’intenzione di mettere piede fuori casa (e con questo freddo lo capiamo benissimo), tutto quello che ti serve per soddisfare ogni tuo desiderio è seguire la ricetta furba di Benedetta Rossi: realizzare una carbonara senza uova è possibile.

Carbonara senza uova? Certo che sì: con la ricetta di Benedetta Rossi la prepari in un attimo

Ovviamente, mancando le uova si tratterà di una finta carbonara, ma il sapore sarà comunque buonissimo e non avrà nulla da invidiare a quella originale. Ma cosa si usa quindi al posto delle uova? Un po’ di formaggio spalmabile che conferirà la giusta cremosità al piatto. E per ricordare il colore “giallo” tipico di questo primo, si userà una bustina di zafferano. Ma vediamo insieme la ricetta.

Ricetta finta carbonara

Prepariamo la finta carbonara – Buttalapasta.it

Ricetta per 4 persone

  • 320 grammi di spaghetti
  • 200 grammi di guanciale
  • 250 grammi di formaggio spalmabile
  • 1 bustina zafferano
  • Sale fino q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare la nostra finta carbonara, riempi una pentola sull’acqua, falla bollire e poi aggiungi gli spaghetti.
  2. Nel frattempo che gli spaghetti cuociono, prendi il guanciale, taglialo a listarelle e poi fallo rosolare in una padella senza aggiungere l’olio.
  3. Adesso, in una ciotola metti il formaggio spalmabile, aggiungi lo zafferano, aggiusta di sale e pepe e poi allungando la crema con un po’ di acqua di cottura della pasta comincia a mescolare per bene: il colore dovrà essere uniforme.
  4. Ora scola gli spaghetti al dente, trasferiscili nella padella col guanciale e poi aggiungi la crema allo zafferano. Nel caso in cui dovesse risultare troppo asciutta la pasta, si può aggiungere anche un mestolo di acqua di cottura.
  5. Fa amalgamare quindi per bene il tutto, poi impiatta, aggiungi un po’ di pepe ancora e la tua finta carbonara è pronta!

Consiglio extra: al posto dello zafferano si può usare anche il curry o la curcuma. Ovviamente stiamo parlando di una rivisitazione adatta a chi vuole trovare alternative ai classici piatti. Perdonateci se l’abbiamo chiamata carbonara! 

Parole di Karola Sicali