Quali pomodori migliori per l'amatriciana devi usare per non rovinare il primo piatto e farlo a regola d'arte

Non cadere nell'errore, ecco quali sono i pomodori da usare per fare un'ottima amatriciana come vuole la tradizione.

Pomodori migliori amatriciana

Ecco quali pomodori migliori devi usare per l'amatriciana - buttalapasta.it

Vuoi realizzare la ricetta come da tradizione? Allora non fare errori, ecco quali pomodori per l’amatriciana sono migliori da usare.

Quando vuoi preparare un piatto della tradizione così classico come la pasta all’amatriciana devi sapere anche quali sono gli ingredienti fondamentali e che non puoi proprio cambiare se vuoi ottenere un risultato perfetto. Se hai dei dubbi continua a leggere, noi di buttalapasta.it te li togliamo tutti!

Se porti in tavola un primo piatto di pasta dal sapore ricco e corposo come l’amatriciana riceverai di sicuro i complimenti di tutti i tuoi ospiti, a patto di non fare i comuni errori che, soprattutto chi è alle prime armi, rischia di fare. Come ad esempio sbagliare il tipo di pomodori da usare per preparare il condimento. Vediamo di fare un poco di chiarezza sull’argomento.

Quali sono i pomodori migliori da usare per fare la pasta all’amatriciana

Devi sapere che questo tipo di pasta, con il suo condimento originale, dallo scorso 2020 è stata ufficialmente riconosciuta come vera ricetta tradizionale dall’Unione Europea ed in quanto tale può vantare la tutela come Specialità Tradizionale Garantita. Si riconosce, dunque, per avere la sigla STG. Ora, è chiaro che quando si sta in cucina e si apre il frigorifero può capitare di prendere i primi ingredienti che si ha a disposizione per cucinare un piatto veloce da portare in tavola.

Ingredienti amatriciana pomodori guanciale pecorino peperoncino

Ingredienti per l’amatriciana – buttalapasta.it

Però se vuoi seguire la ricetta della pasta all’amatriciana tradizionale, così come è decodificata e standardizzata dallo stesso Comune di Amatrice, allora devi attenerti all’utilizzo delle materie prime canoniche. Allora segnati queste informazioni che potranno esserti molto utili la prossima volta che vuoi fare un’amatriciana a regola d’arte.

Partiamo da quali pomodori sono migliori per fare l’amatriciana. La regola è esattamente questa, devi usare i pomodori pelati. Questo vuol dire, in pratica, che devi usare i classici pomodori San Marzano sbollentati. Puoi fare anche tu i pomodori pelati fatti in casa direttamente sbollentando i San Marzano, oppure puoi usare i pelati che trovi in commercio già nei barattoli.

Unica deroga, puoi usare anche San Marzano crudi, ma noi te li sconsigliamo, perché se li sbollenti prima puoi togliere con facilità la pelle, che se invece ti ritrovi nel piatto non solo è brutta da vedere, ma rovina anche l’esperienza della degustazione nel suo complesso.

Ovviamente poi devi usare solo del vero guanciale, anche se c’è chi segue la ricetta dell’amatriciana con pancetta. La puoi fare se proprio non trovi il guanciale, ma noi ti suggeriamo vivamente di provare il piatto con il guanciale di Amatrice. A completare il piatto poi ci va il peperoncino piccante e il pecorino di Amatrice grattugiato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti