Conserva di pomodori pelati

conserva pomodori pelati ricetta

Pomodori pelati, ricetta della conserva fatta in casa - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora e 45 minuti
  • 10 Persone
  • 18/porzione

Vediamo come fare la ricetta della conserva di pomodori pelati in modo facile e veloce, con i consigli della nonna che ti permettono di fare i pomodori pelati fatti in casa alla perfezione e più buoni di quelli comprati. Questa ricetta dei pomodori pelati della nonna è collaudata, adatta anche ai meno esperti in cucina.

In genere i pomodori pelati fatti in casa si preparano in estate, quando i pomodori sono di stagione e se ne trovano in grande quantità. Ovviamente per ottenere un ottimo risultato noi ti suggeriamo di scegliere dei pomodori eccellenti di qualità superiore meglio se provenienti da agricoltura biologica.

Per questa ricetta ti serviranno solo ed esclusivamente i pomodori, puoi usare i più indicati per farli pelati, e cioè i perini tipo san Marzano. Con tre chili di pomodori San Marzano potrai ottenere 4 barattoli da 500 gr l’uno.

Ingredienti

  • Pomodori San Marzano maturi ma sodi 3 kg

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della conserva di pomodori pelati lavando i pomodori per eliminare ogni residuo di polvere o terra.

  2. Porta ad ebollizione una pentola piena di acqua. Pratica su ogni pomodoro un taglio a croce sull'estremità e tuffali nell'acqua bollente pomodori.

  3. Fai cuocere per 3 o 4 minuti. Recuperali con un mestolo forato e falli raffreddare leggermente.

  4. Nel frattempo prend i barattoli di vetro con coperchio a capsula adatti alle conserve e sterilizzali bollendoli in acqua per 30 minuti e poi facendoli asciugare in forno a 200 gradi.

  5. A questo punto pela i pomodori eliminando la buccia e mettili nei barattoli puliti, schiacciando leggermente per farli entrare comodamente. Lascia uno spazio vuoto di circa due dita sotto al bordo. Chiudi ogni barattolo con il suo coperchio.

  6. Infine passa alla pastorizzazione dei pomodori pelati. Metti i barattoli in uno o più pentole capienti fasciandoli con degli strofinacci o dei giornali.

  7. Coprili completamente di acqua, metti le pentole sul fuoco, porta ad ebollizione. Fai bollire i barattoli per 30 minuti, quindi falli raffreddare lasciandoli nelle pentole.

  8. Controlla che i barattoli siano perfettamente chiusi (in caso contrario consumali subito), riponili in un luogo fresco e buio e per tutto l'anno li avrai pronti da gustare.

Oltre alla conserva di pomodori pelati puoi realizzare con semplicità anche le bottiglie di pomodoro fatte in casa, cioè la salsa di pomodoro passata che potrai usare per preparare i migliori sughi e altri condimenti per i tuoi piatti più genuini.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti