Quali pomodori scegliere per la passata di pomodoro fatta in casa

passata di pomodoro fatta in casa

passata di pomodori, quali pomodori scegliere - buttalapasta.it

Passata di pomodoro fatta in casa, quale varietà di pomodori scegliere per una buona salsa?

Sottaceti, verdure sottolio, confetture di frutta e chi più ne ha più ne metta: l’estate è senza ombra di dubbio la stagione in cui vengono realizzate tantissime conserve fatte in casa. Una tra queste è la passata di pomodoro, si prepara seguendo determinate accortezze e si può consumare nei mesi a seguire.

La scelta dei pomodori, però, può fare la differenza: per una buona riuscita della conserva fatta in casa, scopri quali sono le varietà più utilizzate in cucina!

Varietà di pomodori per la passata fatta in casa

Quali sono, quindi, i pomodori più utilizzati dagli esperti di conserve? Prendi appunti e scegli il pomodoro più adatto alle tue esigenze!

passata di pomodoro fatta in casa

passata di pomodori, quali pomodori scegliere – buttalapasta.it

Ventura

Dal colore rosso intenso, i pomodori Ventura sono consigliatissimi per la realizzazione di conserve fatte in casa. Rispetto ad altre tipologie di pomodori, questa matura molto prima, quindi ideali per chi desidera mettersi in cucina e produrre passate di pomodoro in anticipo!

Pomodorino del piennolo del Vesuvio

Il pomodoro dalla forma ovale allungata con una buccia molto più spessa rispetto ad altre varietà, il pomodoro del piennolo, conosciuto anche con il nome di pendolo, è uno dei più utilizzati per la realizzazione di conserve.

Napoli

Rispetto alla varietà qui sopra il pomodoro Napoli ha una buccia molto più sottile, è molto dolce e il suo sapore delicato viene mantenuto a lungo anche sotto forma di conserva. Perfetto per realizzare passati di pomodoro per salse e ragù di carne!

Roma

Tra i più richiesti dalle industrie per la realizzazione di passate di pomodori, se anche tu vuoi realizzare la tua conserva fatta in casa non puoi non puntare ad una varietà come quella dei pomodori Roma.

Tondino

Buccia sottile e liscia, il colore è un rosso intenso e si mantiene perfettamente dopo la raccolta anche a distanza di giorni.

Ramato

Un mix di acidità e dolcezza, il Ramato è perfetto per chi è alla ricerca di una passata  di pomodoro dal gusto deciso.

San Marzano

Ultimo ma non meno importante, il San Marzano è il pomodoro più utilizzato per la passata di pomodoro. Dalla buccia sottile e dalla polpa piena e compatta, è ricco di sapore e rende la salsa di una bontà unica.

Ora che hai scoperto la differenza tra la tantissime varietà presenti, non ti resta che leggere la nostra guida su come fare le bottiglie di pomodoro fatte in casa!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti