Queste focaccine soffici e saporite sono la fine del mondo: condite con olio e prezzemolo, perfette con qualsiasi cosa

Focaccine soffici in padella ricetta dei bazlama turchi

Focaccine soffici in padella ricetta del bazlama, il pane turco - Buttalapasta.it

Vediamo come fare la ricetta dei bazlama, il pane turco con le patate che ti consente di portate in tavola delle focaccine in padella gustose.

Quando hai dimenticato di comprare il pane e ti viene l’idea di fare delle focaccine gustose in padella, ecco la ricetta che fa per te! L’abbiamo scelta tra tante ricette del mondo, sfogliando il nostro ricettario della cucina turca e te la proponiamo non solo perché è facilissima da seguire, ma anche perché il risultato è eccezionalmente buono. I bazlama ti conquisteranno!

In pochi minuti hai pronte le tue focaccine soffici e saporite che puoi usare al posto del pane classico per accompagnare altre pietanze, oppure le puoi condire con olio e prezzemolo o ancora le puoi farcire con formaggi, verdure, salumi e tutto quello che ti suggerisce la fantasia. Sono davvero gustose e perfette con qualsiasi cosa.

Ricetta dei bazlama, il pane turco

Ed ecco la lista degli ingredienti e gli step della preparazione per cucinare i bazlama turchi in pochi minuti e portate queste focaccine soffici e veloci in tavola a pranzo o a cena.

cuocere le focaccine in padella Bazlama

Cottura delle focaccine in padella Bazlama – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • Patate 250 gr
  • Farina 300 gr
  • Latte 140 gr
  • Sale 5 gr
  • Lievito di birra secco 1 bustina
  • Olio extravergine d’oliva qb
  • Prezzemolo qb

Preparazione

  • Inizia la preparazione della ricetta dei bazlama lessando le patate sbucciate in acqua non salata per circa 25/30 minuti. Controlla la cottura infilando una forchetta, se affonda nella polpa facilmente sono cotte e le puoi togliere dal fuoco.
  • Quando le patate sono ancora calde passale in uno schiaccia patate in modo da ricavare una purea che devi raccogliere in una ciotola.
  • Prendi un pentolino e versaci dentro il latte, poni sul fuoco e fai intiepidire, quindi aggiungi il latte alla purea di patate mescolando per incorporarlo bene e ottenere un composto omogeneo.
  • In una ciotola a parte mescola la farina setacciata con il lievito di birra secco, e unisci il tutto al composto di patate e latte. Mescola dapprima con una forchetta, unisci il sale e continua a mescolare fino a che non ricavi un impasto consistente.
  • A questo punto trasferisci l’impasto su un piano di lavoro cosparso con un poco di farina, lavoralo con le mani per qualche minuto e poi, una volta ottenuto un panetto compatto, mettilo in una ciotola, coprilo con della pellicola per alimenti e riponi in luogo tiepido a lievitare per almeno un’ora.
  • Appena l’impasto sarà raddoppiato di volume riprendilo e taglialo in sei parti, stendi ogni pezzo e ricava una sfoglia con l’aiuto di un mattarello.
  • Ora puoi cuocere i bazlama: scalda una padella antiaderente, quando è ben calda aggiungi le focaccine (una o due, dipende dalla grandezza) e cuoci il pane turco per un paio di minuti per lato, tenendo il fuoco dolce per evitare di carbonizzare la superficie.

Infine puoi portare in tavola il tuo pane turco cotto in padella su di un bel vassoio, condite con un filo di olio extra vergine di oliva e prezzemolo tritato. E se ami focacce e focaccine non perderti le nostre ricette sfiziose e buone per tutti i gusti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti