Questi panettoncini salati sono proprio una delizia: servili per l'antipasto di Natale e vedrai che figurone

Panettoncini salati

Panettoncini salati, ricetta sfiziosa per Natale - buttalapasta.it

I panettoncini salati sono perfetti da servire come antipasto di Natale: una ricetta semplicissima e molto veloce, ma di grande effetto scenico che conquisterà tutti.

Quanto sono buoni i panettoncini salati! Questa è davvero la ricetta sfiziosa per Natale che potete seguire per preparare un piatto speciale da presentare in tavola come antipasto. Potete anche rendere più ricco e variegato il buffet delle feste.

Questi stuzzichini sono alti e soffici, piaceranno a grandi e bambini. E piaceranno moltissimo anche a voi che li preparate perché la ricetta è velocissima. Infatti questi panettoncini non hanno bisogno di attesa per la lievitazione. Andiamo a vedere come farli!

La ricetta dei panettoncini salati senza lievitazione

Sembrano un po’ una sorta di pizza al formaggio o di casatiello semplice, ma anche di grande muffin. Insomma, provate i panettoncini salati e sentirete che bontà! Potete arricchire il ripieno con gli ingredienti che più vi piacciono, come prosciutto o salame, oltre che vari tipi di formaggi e anche mais, piselli o altre verdure.

Panettoncini salati veloci

Panettoncini salati veloci, la ricetta per un buffet di Natale originale – buttalapasta.it

Ed ecco come preparare questi piccoli panettoni salati, per la felicità di grandi e bambini. D’altronde a Natale un panettone è d’obbligo, se poi è salato renderà gli antipasti di Natale ancora più sfiziosi!

Ingredienti per quattro panettoncini salati

  • 200 gr di farina
  • 1 vasetto di yogurt bianco non zuccherato
  • Un uovo grande
  • 150 gr di latte a temperatura ambiente
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di provola
  • Mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • Un pizzico di sale e di pepe nero

Preparazione

  1. Per preparare i panettoncini salati senza lievitazione tagliate prima di tutto il prosciutto a cubetti e anche la provola. Nel frattempo accendete il forno a 180 gradi.
  2. Poi sbattete l’uovo insieme al latte e a un pizzico di sale. Vi basta usare una forchetta se non volete montare il composto.
  3. Unite l’olio extra vergine di oliva ed un vasetto di yogurt bianco. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e unite la farina setacciata, poca per volta. Aggiungete anche il lievito istantaneo per preparazioni salate e un pizzico di pepe nero.
  4. A questo punto potete unire all’impasto dei panettoncini salati il ripieno che avete scelto. In questo caso si tratta di prosciutto cotto e provola. Mescolate per incorporarli all’impasto.
  5. Poi prendete i 4 pirottini per panettoncini su una teglia. Li potete comprare nei negozi specializzati o anche online. Versate parte del composto fino a raggiungere la metà dello spazio. Aiutatevi con due cucchiai.
  6. Ora sistemateli dentro al forno caldo e fateli cuocere per circa mezzora. Lasciateli raffreddare prima di gustarli.

L’idea in più: se non avete i pirottini da panettoncini potete utilizzare gli stampi da muffin, ne verranno 8 invece di 4 e dovrete cuocerli per circa 15/20 minuti. E se volete farcire un panettone gastronomico scoprite la nostra ricetta saporita.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti