Panettone gastronomico

panettone gastronomico

Foto Shutterstock | Azdora

  • facile
  • 40 minuti
  • 6 Persone
  • 511/porzione

La ricetta del panettone gastronomico e come farcirlo. Vediamo insieme come fare il panettone salato, uno degli antipasti protagonisti dei menu di Natale. Vi consigliamo di preparare il panettone per i vostri antipasti, aperitivi o buffet, con un po’ di anticipo (anche un giorno prima) per poter permettere alla farcitura di condire bene i vari strati. Si tratta, in sostanza, di un pan brioche dal gusto neutro affettato in tanti dischi e condito con diversi ingredienti: dal pesce ai salumi, dai formaggi alle salse senza ovviamente trascurare le verdure per chi è vegetariano. Andiamo subito a prepararlo insieme e prendete spunto dai nostri consigli per scegliere la vostra farcitura preferita.

Ingredienti

  • Farina manitoba 700 gr
  • Uova grandi 2
  • Latte 150 ml
  • Acqua 150 ml
  • Burro 70 gr
  • Zucchero 35 gr
  • Lievito di birra 12 gr
  • sale 14 gr

Preparazione

  1. Unite a 110 gr di farina 110 ml di acqua in cui avete sciolto il lievito di birra. Mescolate bene e lasciate lievitare per 2 ore e mezza.

  2. Prendete questo lievitino e unite la restante farina, l'acqua rimanente, il latte, lo zucchero e le uova, unendole una alla volta. Impastate energicamente a mano o in planetaria per alcuni minuti e poi unite il sale.

  3. Continuate a impastare sbattendo il tutto sul piano di lavoro, fino a ottenere una palla compatta, morbida e molto liscia. Se l'impasto è troppo umido spolveratevi le mani di farina.

  4. Ponete l'impasto ottenuto a lievitare in una ciotola, coperto con pellicola, fino a quando triplica di volume.

  5. Prendete l'impasto e stendetelo, a mano, appiattendolo e ripiegandone i lembi ''a portafoglio''. Ripetete l'operazione e infine arrotolatelo su se stesso. Lasciate riposare, coperto da pellicola, per 30 minuti.

  6. Date una forma rotonda al vostro impasto e ponetelo in uno stampo da panettone, con i bordi alti. Coprite con pellicola e fate lievitare fino a che l'impasto raggiunge il bordo.

  7. Se volete una cupola lucida per il vostro panettone salato potete spennellare la superficie con del latte o uovo.

  8. Cuocete a 170/180°C per 40-50 minuti mettendo il panettone sulla teglia nella parte inferiore del forno. Sfornate e lasciate raffreddare, usate il panettone dopo almeno 24 ore, in modo che non si sbricioli al taglio.

  9. Con un coltello grande tagliate il panettone in orizzontale, a dischi di un centimetro di spessore e in numero pari, in modo da avere tanti strati quanti sono i tipi di farcitura che volete aggiungere.

  10. Ricordate che fra uno strato e l'altro di farcitura sarà necessario lasciare uno spazio non farcito in modo da poter prendere le fette come fossero tramezzini impilati. Dopo aver farcito i dischi ponete le coppie di fette una sopra l’altra e tagliate in quarti verticalmente.

Come farcire il panettone gastronomico

panettone gastronomico ripieno

Foto Shutterstock | Giancarlo Polacchini

A questo punto vediamo come farcire il panettone gastronomico. Con la farcitura potrete esprimere tutto il vostro estro creativo e fare la vostra ricetta personalizzata del panettone salato. I tipi di farcitura possono essere vari: dal pesce come il salmone o il baccalà alla vicentina, ai salumi affettati, senza ovviamente trascurare le verdure, i formaggi e le salse. Non vi resta che organizzare tutto per rendere il vostro antipasto o aperitivo davvero indimenticabile.

Leggi altre idee aperitivo: cocktail e stuzzichini golosi

Farcitura con pesce

Preparate una salsa con aneto tritato, scorza di limone grattugiata e burro ammorbidito, mescolate regolando di sale e pepe. Spalmate un disco del panettone gastronomico e unite fettine sottili di salmone affumicato e uova di lompo o caviale.

Scopri anche le tartine con salmone, aneto e olive verdi

Oppure, per andare sul classico, spalmate uno strato del panettone gastronomico con maionese e unite tonno in scatola sbriciolato e fette di pomodoro condite con timo o origano.

Prova anche i tramezzini con pesto di rucola e tonno

Panettone gastronomico ripieno con salumi

Spalmate il disco con ricotta o mascarpone salato e pepato, adagiate grandi fette di prosciutto cotto o prosciutto crudo. Potete anche spalmare i dischi con mousse di prosciutto cotto e unire sottaceti o verdure sott’olio, o una manciata di pistacchi tritati.

Leggi come fare il patè di prosciutto cotto e giardiniera

Altra farcia può essere quella composta da formaggio spalmabile, fette di salame ungherese e uova sode sbriciolate. Se volete preparare uno strato con carne provate l’unione di pollo arrostito sminuzzato, pomodoro e crema di mango, la farcia che sta alla base della ricetta del tramezzino al pollo e mango.

Scopri anche il sandwich di pollo e mango

Farcia Vegetariana

Prendete un disco e spalmate sulla superficie un patè di olive o una crema di melanzane, unite pomodori a fette e foglie di lattuga. Oppure spalmate con formaggio caprino pepato e unite verdure arrostite o grigliate, come peperoni, zucchine o melanzane.

Potrebbe interessarti anche

sandwich

Foto Pixabay | Tony Zhu

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti