Ramen con verdure, ricetta facile per una zuppa saporita e veloce

Il ramen è un piatto ricco di storia e tradizione, con questa ricetta facile potete realizzare una variante appetitosa da gustare per una cenetta appagante.

Ramen con verdure ricetta

Ramen con verdure ricetta facile e saporita - buttalapasta.it

Questa ricetta del ramen con verdure è semplice da realizzare, una variante facile per chi vuole gustare il piatto tipico giapponese.

Il ramen è un piatto tipico della cucina giapponese che è molto complesso. Si tratta di una zuppa dal sapore intenso e ricco che prevede una lenta cottura con metodi ben precisi.

Se volete sperimentare la ricetta del ramen con verdure facile vi diamo un’idea per poterlo preparare anche se non siete dei maestri.

Ricetta del ramen con verdure

Nel ramen con verdure non può mancare il bok choy che è un tipo di cavolo, il porro o il cipollotto, funghi shiitake, germogli di soia e poi verdure di stagione che possono essere fagiolini o spinaci, ma potete unire anche le zucchine, i peperoni, le carote, e tutto quello che vi piace di più.

Ramen con verdure ricetta facile

Ramen con verdure con la ricetta facile – buttalapasta.it

Negli ultimi anni il ramen è diventato popolare in tutto il mondo e anche in Italia sono cresciuti gli estimatori di questo piatto anche se non tutti coloro che lo gustano conoscono le origini del ramen. Ad ogni modo con questa ricetta potete prepararlo in modo facile e gustare questa prelibatezza giapponese senza dover andare fino in Giappone.

Ingredienti

  • 200 gr di noodles
  • 60 gr di funghi
  • 200 gr di tofu
  • 1 carota
  • 300 gr di spinaci
  • uno spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di salsa di soia o salsa tamari
  • 1 litro di brodo vegetale
  • sale e pepe
  • un pezzetto di zenzero fresco
  • 2 cucchiai di olio di semi

Per guarnire

  • un cipollotto
  • semi di sesamo

Preparazione della ricetta del ramen con verdure

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del ramen di verdure friggendo il tofu che avrete precedentemente asciugato e tagliato a cubetti, per circa dieci minuti. Mettete da parte.
  2. Ora tagliate le carote a julienne e i funghi a piccoli pezzi, fateli rosolare con due cucchiai di olio in una padella per circa 5 minuti. Unite l’aglio tritato e lo zenzero grattugiato.
  3. Unite il brodo vegetale e la salsa di soia o salsa tamari. Fate bollire e quando le verdure sono tenere unite gli spinaci lavati e asciugati e spegnete il fuoco.
  4. Preparate i noodles seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, lessateli per i minuti indicati, poi scolateli e aggiungeteli nelle ciotole di servizio.
  5. Versate la zuppa nelle ciotole sopra ai noodles, aggiungete il tofu e decorate con i semi di sesamo e il cipollotto tagliato finemente a rondelle.

Infine se vi piacciono i piatti orientali date un’occhiata anche alle ricette della cucina giapponese che potete realizzare e gustare a casa vostra con gli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti