Buono o disgustoso? L'abbinamento più strano per il panettone

Un sandwich a base di panettone grigliato e formaggio francese è la creazione che il famoso chef Rene Redzepi ha proposto sui suoi canali social, in un video che è subito diventato virale.

decorazione e farcitura del panettone

Foto Shutterstock | Gorlov-KV

Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con il panettone… Lo sapete che il vecchio adagio non recita proprio così, ma il cuoco danese René Redzepi ha messo in subbuglio i suoi follower per aver proposto su Instagram un video in cui mostra un abbinamento salato per farcire una fetta di panettone.

Il panino di panettone al formaggio inventato dallo chef del ristorante Noma di Copenaghen (premiato con 3 stelle Michelin ed eletto per ben quattro volte miglior ristorante del mondo secondo la classifica annuale The World’s 50 Best Restaurants) ha ricevuto applausi e insulti sui social. A ben vedere sembra una specie di french toast.

Qualcuno gli ha semplicemente chiesto ”perché”, altri gli hanno suggerito di usare un formaggio italiano come il Parmigiano Reggiano. Altri ancora hanno commentato ”non hai inventato niente di nuovo”. Effettivamente l’uso del panettone in ricette salate è già stato ampiamente sdoganato.

A didascalia del video René Redzepi ha scritto ”Scusate amici italiani, ma gli avanzi del panettone con il formaggio francese sono meglio del panettone”. C’è chi ha qualche dubbio?

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.