Menu a base di formaggi francesi, le ricette che non ti aspetti

Se volete portare in tavola dei piatti saporiti provate queste ricette con i formaggi francesi: il vostro menu diventerà speciale in poche mosse!

tagliere con formaggi francesi misti

Foto Shutterstock | Ekaterina Kondratova

Vediamo come realizzare un menu a base di formaggi francesi con tante ricette di antipasti, piatti unici e secondi cremosi e stuzzicanti. Per le pietanze che vi proponiamo useremo il Camembert, il Roquefort e il brie, formaggi francesi che si possono trovare comunemente tra gli scaffali dei banchi frigo di ogni supermercato. Scopriamo come usarli per esaltarne i sapori!

Cominciamo il menu con gli antipasti a base di formaggi francesi come il Camembert al forno, piatto da servire caldo. Invece è freddo il canapè con Roquefort e uva, uno stuzzichino molto gustoso, come anche la crema al Roquefort da servire con sedano crudo.

Passiamo poi al sandwich con avocado e brie, ottimo piatto unico veloce e facile da preparare. Altrettanto semplice e saporita è la torta salata con invidia e Roquefort, mentre per un piatto più composito vi proponiamo il petto di pollo al Roquefort da servire con del riso bollito.

Per quanto riguarda i secondi piatti, non fare mancare in tavola il baccalà al Camembert, se vi piacciono i piatti di pesce e il vitello al Roquefort se invece amate la carne. E per accompagnare la carne arrosto provare la salsa al Roquefort e noci, una delizia davvero molto raffinata!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti