Di Kati Irrente | 18 Dicembre 2025

Cocktail di gamberetti, tre ingredienti per un piatto sfiziosissimo, lo preparo in anticipo per le feste così mi resta tutto il tempo per stare con gli ospiti - buttalapasta.it
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
206/porzione
Non bisogna essere dei cuochi provetti per eseguire alla perfezione la ricetta del cocktail di gamberetti, un antipasto tipico degli anni ’80 che non conosce crisi in quanto resta uno dei piatti più sfiziosi da inserire in un menu delle occasioni speciali, che sia a buffet o comodamente servito in tavola.
Il vantaggio di questa preparazione è che si può realizzare anche tanto tempo prima, per questo spesso è inserita nella lista delle ricette di Natale da preparare in anticipo, così da poter avere più tempo libero non solo per cucinare le altre portate ma anche per intrattenersi con gli ospiti.
Chi di voi ha qualche anno in più di certo ricorderà la presenza del cocktail di gamberetti nei menu anni ’80, chi invece è più giovane ha l’occasione di assaggiare un piatto che è un vero e proprio trionfo di profumi e sapori.
Altra nota di merito di questa ricetta è che è semplicissima nonché veloce, per cui in un quarto d’ora avrete le vostre coppe o ciotoline pronte, si possono coprire e lasciare in frigo fino al momento di servirle in tavola.
Invece di comprare la salsa rosa già pronta noi vi suggeriamo di farla voi unendo maionese e ketchup insieme agli altri aromi e alle spezie necessarie, anche queste due salse potete realizzarle in casa, seguendo le nostre ricette ai link indicati.
Per quanto riguarda i gamberetti potete usare quelli surgelati per maggiore comodità oppure i freschi ma dovrete ovviamente impiegare del tempo in più per pulirli, tra i primi troverete crostacei precotti oppure da cuocere, ovviamente i primi vanno solo lasciati scongelare mentre i secondi vanno sbollentati pochi minuti.
Ma ora è arrivato il momento di andare a vedere la ricetta di questo cocktail passo dopo passo, se non vi piace la salsa Worcestershire omettetela, il risultato sarà comunque appetitoso.
Ingredienti
- gamberetti 500 gr
- maionese 180 gr
- ketchup 2 cucchiai
- panna fresca liquida 2 cucchiai
- salsa Worcestershire 1 cucchiaino
- senape dolce 1 cucchiaino
- cognac 2 cucchiai
- insalata iceberg o lattuga 8 foglie
- prezzemolo tritato 2 cucchiai
Preparazione
Se state usando i gamberetti surgelati lasciateli scongelare, se sono precotti passate subito allo step in cui spieghiamo come condirli altrimenti puliteli e sbollentateli per 3 minuti in acqua bollente.
Ora preparate la salsa cocktail per condire i gamberetti. Prendete una ciotola e versateci dentro la maionese, il ketchup, la senape, la salsa Worcestershire e mescolate.
Unite nella ciotola il cognac e la panna liquida, date un'altra mescolata per amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto prendete le coppe in cui servire l'antipasto e ponete sul fondo un paio di foglie di insalata iceberg o lattuga
Unite i gamberetti nella salsa rosa preparata, mescolate e distribuite i crostacei conditi nelle coppe spolverizzando il cocktail con il prezzemolo tritato. Lasciate il tutto in frigo fino al momento di servire.

Cocktail di gamberetti in salsa tartara – buttalapasta.it
Per una variante sfiziosa provate anche la ricetta del cocktail di gamberi al pompelmo rosa, la presenza dell’agrume rende il piatto stupefacente!
Infine date uno sguardo alle altre ricette con i gamberetti per scoprire tanti altri modi di cucinare questi crostacei.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.