Con questa ricetta della nonna le melanzane sott'olio saranno croccanti proprio come piacciono a te

Volete una ricetta del giorno perfetta da fare in questo periodo? Prendete le melanzane, abbiamo quello che fa per voi!

Melanzane sott'olio della nonna

Melanzane sott'olio, la ricetta del giorno per la conserva estiva - buttalapasta.it

Oggi vi vogliamo stupire con una ricetta del giorno per fare la conserva estiva di melanzane come la faceva la nonna!

Per rendere i vostri antipasti davvero speciali vi suggeriamo di seguire questa nostra ricetta del giorno seguendo tutti i consigli per preparare al meglio le melanzane sott’olio fatte in casa come vuole la tradizione. Dimenticatevi filetti di melanzane mollicci e poco saporiti, se li fate così verranno croccantissimi!

Quella che trovate qui è la vera ricetta per fare una conserva della nonna classica, da preparare con verdure di stagione come le melanzane, approfittatene prima che finiscano, e le potrete gustare per tutto il resto dell’anno.

Ricetta del giorno: le melanzane sott’olio della nonna

Le melanzane sono buonissime cucinate in tanti modi diversi, ma anche se si trovano in commercio tutto l’anno, solo quelle estive hanno un sapore migliore, per cui noi vi consigliamo di fare questa conserva per poterle gustare anche nei prossimi mesi nel migliore dei modi.

Melanzane sott'olio fatte in casa ricetta

Melanzane sott’olio fatte in casa, la ricetta della nonna – buttalapasta.it

Racchiudete nel barattolo la loro bontà seguendo pochi e semplici passaggi, così avrete una delle conserve della nonna più buone e gustose da portare in tavola per arricchire i vostri antipasti sfiziosi durante i mesi invernali.

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta delle melanzane sott’olio

  • Melanzane sode
  • Aceto bianco
  • Sale grosso
  • Olio extravergine d’oliva
  • Spicchi di aglio
  • Peperoncino rosso piccante
  • Acqua

Ed ora non vi resta che  andre a vedere come fare la ricetta delle melanzane sott’olio con tutti i consigli per una preparazione a regola d’arte. Una volta pronte potrete usarle per insaporire bruschette, panini e crostini sfiziosi per i vostri antipasti o gli aperitivi con gli amici.

Menu di oggi: cosa mangiare Venerdì

Infine, per sapere cosa poter cucinare a pranzo oggi di molto appetitoso, in particolare se volete stupire i vostri ospiti con qualche piatto davvero molto speciale, non vi resta che dare un’occhiata alle nostre proposte di ricette facili e veloci da fare insieme.

Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il vostro menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il menu di oggi:

Inoltre, se state organizzando una cena tra amici vi diamo un ultimo consiglio: leggete il nostro ricettario al link indicato, dove troverete tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrai fare una bella figura con i vostri ospiti, spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti