Melanzane in padella

Melanzane in padella ricetta

Melanzane in padella ricetta semplice e golosa ma leggera - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 80/porzione

Con la ricetta delle melanzane in padella portate in tavola un piatto semplice, veloce e genuino, ricco di sapori straordinari che arrivano dal cuore della grande tradizione mediterranea. Questo contorno a base di verdure saltate in padella è davvero ciò che serve per accompagnare i vostri secondi preferiti con delicatezza ma anche carattere. È una portata dal gusto irresistibile e di sicuro successo.

È anche un contorno molto versatile perché le melanzane spadellate si sposano perfettamente con menu di carne o pesce, ma anche con i formaggi. Non solo sapore ma anche leggerezza: questa ricetta contiene poche calorie e la sua versione light, che vi sveleremo nella sezione dedicata alle varianti più golose, sarà ancora più sorprendente.

Davvero ideale per chi vuole perdere peso o mantenersi in forma senza particolari rinunce. Queste melanzane in padella in bianco e le sue tante declinazioni sono perfette per l’estate, e renderanno ancora più sfiziosi i pranzi o le cene in compagnia.

La ricetta base da cui partiremo si presta a deliziose interpretazioni, tutte buonissime: dalle melanzane in padella con pomodorini, note anche come “a funghetto”, a quelle con mozzarella, senza olio, alla pizzaiola o con olive e capperi… Cosa aspettate? Correte in cucina a provarle tutte!

Ingredienti

  • melanzane 4
  • aglio due spicchi
  • prezzemolo qb
  • olio extravergine di oliva qb
  • sale qb
  • peperoncino (facoltativo) 1

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle melanzane in padella lavando le melanzane, spuntandole e tagliandole a dadini.

  2. In una padella scaldate un filo generoso di olio extra vergine di oliva e fatevi rosolare due spicchi di aglio in camicia.

  3. Quando l'aglio sarà dorato (fate attenzione a non bruciarlo) eliminatelo e aggiungete in padella le melanzane a cubetti, lasciatele rosolare in olio a fuoco vivace per cinque, massimo dieci minuti, saltandole spesso..

  4. Abbassate la fiamma, insaporite con il sale, metà prezzemolo finemente tritato, il peperoncino (se lo usate) e proseguire la cottura per circa 15 o 20 minuti, dipende dalla grandezza delle melanzane.

  5. Infine, a cottura ultimata, spolverate con il rimanente prezzemolo tritato e servite le verdure come contorno sia calde che fredde, sono comunque ottime.

Ricetta melanzane in padella: le varianti più buone e veloci

Melanzane a funghetto ricetta

Melanzane a funghetto – buttalapasta.it

Vediamo subito come variare il tradizionale piatto di melanzane in padella, con alcune delle ricette più golose e veloci da preparare. Ad esempio con le melanzane a funghetto ci potrete deliziare i vostri ospiti e sorprenderli con abbinamenti di sapore sempre nuovi e intriganti.

Per creare deliziose verdure in padella non servono tanto tempo e fatica. Infatti bastano pochi ingredienti per avere risultati a prova di bis, per un successo assicurato che vi farà leccare i baffi!

Melanzane in padella alla pizzaiola

Per fare le melanzane alla pizzaiola in padella vi occorreranno gli stessi ingredienti della ricetta classica al forno. Si tratta di una variante vegetariana in cui le verdure, tagliate a fette, vanno cotte in padella con un generoso letto di pomodoro (pelati oppure sugo) e con una cascata di origano.

Il segreto della sua cremosità? La mozzarella in superficie, aggiunta a fine cottura! Il risultato filante e saporito vi farà innamorare. In alternativa, potete optare per le melanzane in padella con mozzarella senza origano, declinazione che si prepara nello stesso modo di quelle alla pizzaiola ma senza il suo caratteristico ingrediente.

Melanzane in padella light senza olio

Potete anche optare per cucinare delle buonissime melanzane in padella senza olio light, che sono perfette per chi vuole ridurre al minimo l’apporto calorico del piatto senza rinunciare alla generosa bontà di queste preziose verdure estive.

Una nota su tutte, nella realizzazione di questa portata, non può essere trascurata: attenzione alla rosolatura delle melanzane, che deve essere omogenea e portata a fiamma viva per poi proseguire la cottura a fuoco dolce, aggiungendo il coperchio, così da non farle attaccare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti