Ricetta del giorno: il cavolfiore alla romagnola

Volete sapere cosa cucinare oggi di appetitoso? Ecco la nostra proposta per la ricetta del giorno da preparare in poco tempo per un piatto da leccarsi i baffi!

tegame con cavolfiore alla romagnola con pomodoro

Foto Shutterstock | denio109

Per la ricetta del giorno oggi abbiamo scelto di suggerirvi un piatto tradizionale della cucina romagnola che si trova nel ricettario di Pellegrino Artusi, il noto libro dal titolo La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene. Si tratta di un contorno facilissimo da fare a base di cavolfiori. Ecco come realizzare il piatto in pochi e semplici passaggi!

Ma prima leggete anche le ricette della…

Quindi adesso è arrivato il momento di andare a scoprire come preparare la ricetta del giorno da realizzare insieme a ButtaLaPasta!

La ricetta del giorno è il cavolfiore alla romagnola di Artusi

ciotola con cimette di cavolfiore al formaggio
Foto Shutterstock | Svetlana Monyakova

Il piatto di oggi si prepara con la ricetta di Pellegrino Artusi nota con il nome di cavolfiore alla Romagnola, una preparazione semplicissima ma molto gustosa da preparare in pochi minuti.

La caratteristica principale di questa ricetta è che il cavolfiore non viene prima lessato, ma cotto direttamente in padella insieme ad altri pochi e semplici ingredienti.

Infatti per portare in tavola questo contorno saporito vi serviranno soltanto del pomodoro, potete scegliere se usare i pelati o la passata, oppure il concentrato di pomodoro, come preferite in base ai vostri gusti, e poi aglio e prezzemolo per il soffritto.

In poco meno di 30 minuti avrete il vostro cavolfiore alla romagnola pronto per essere gustato, lo potete usare come accompagnamento a secondi piatti a base di carne. Oppure, come suggerisce Artusi, come contorno al cotechino lesso.

Bene, a voi non resta che andare in cucina a preparare il piatto di oggi, mentre noi vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette del giorno da preparare insieme!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti