I sapori della Sicilia nel piatto, con questa pasta fai il pieno di gusto

Volete fare un viaggio in Sicilia stando in cucina? Seguite la nostra ricetta del giorno e siate pronti a leccarvi i baffi!

ricetta del giorno

Ricetta del giorno per un primo piatto siciliano gustosissimo - buttalapasta.it

Come ogni giorno andiamo a scoprire tante ricette del giorno da preparare insieme, oggi vi proponiamo una ricetta siciliana strepitosa.

Questa di oggi è la ricetta del giorno perfetta per chi vuole portare in tavola un primo piatto di pasta saporito ma facilissimo da fare. Con pochi ingredienti economici e tipici della Sicilia vi sembrerà di essere proprio sull’Isola.

Se volete un’idea vincente per completare il menu del pranzo di oggi, ecco che la pasta che abbiamo scelto per voi è quella perfetta. Piacerà a tutti i buongustai di casa, provatela subito e vedrete che entrerà nella lista dei vostri primi piatti sfiziosi preferiti.

La ricetta del giorno è la pasta alla Trinacria

Prima di andare in cucina a preparare questa ricetta vi diamo una piccola curiosità, sapete perché si chiama proprio pasta alla Trinacria? Deriva dal nome con cui il popolo dei greci chiamava la Sicilia, Trinacria appunto, che in araldica è raffigurata con una testa di donna con capelli di serpente e ali di oro, avvolta da tre gambe.

pasta trinacria ricetta

la ricetta per preparare la pasta alla trinacria siciliana – buttalapasta.it

Ah, che bella la Sicilia, in attesa di fare un viaggetto prepariamo insieme questo primo piatto tanto saporito e molto facile e veloce da cucinare.

Ingredienti da comprare per fare la ricetta della pasta alla Trinacria

  • pasta del formato a scelta
  • passata di pomodoro
  • olio extra vergine di oliva
  • peperone
  • filetti di acciughe
  • spicchio d’aglio
  • cipolla
  • olive nere snocciolate
  • basilico
  • origano
  • pecorino grattugiato
  • sale
  • pepe

Ed ora che vi siete segnati tutti gli ingredienti che vi servono per fare la ricetta della pasta alla Trinacria non vi resta altro da fare che andare a scoprire la scheda con tutti i dettagli del procedimento. Con la spiegazione passo dopo passo sarete in grado di portare in tavola uno squisito primo piatto che ha tutti i sapori e i profumi della Sicilia!

Menu di oggi: cosa mangiare Giovedì

Sorprendete gli ospiti, vi diciamo noi cosa cucinare a pranzo oggi di molto appetitoso, in particolare se volete preparare delle ricette speciali, ma sempre semplici da realizzare. Non perdete tempo e date subito uno sguardo alle nostre proposte di piatti sfiziosi ma anche facili e veloci da fare insieme.

Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutti i giorni che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti