Se non li fai così non li mangerai mai all'assassina come vuole la tradizione barese, ecco il trucco

Ecco una ricetta del giorno che vi salva quando in dispensa ci sono pochi ingredienti e magari dovete preparare da mangiare per tanti ospiti

storia degli spaghetti all'assassina

Perché questo famoso piatto si chiama proprio così? Scopriamolo insieme - buttalapasta.it

Una ricetta del giorno semplice ma che nasconde qualche insidia, ecco perché in tanti sbagliano questo piatto tanto particolare.

Nato dalla cucina povera e soprattutto dalla necessità di preparare un primo piatto con pochi ingredienti rimasti in dispensa, lo spaghetto all’assassina ha oramai conquistato una fama nazionale, anche se tutto nasce dalla creatività di un ristoratore di Bari

Per fare alla perfezione questa ricetta occorre stare molto attenti ai vari passaggi della preparazione. Infatti l’assassina non è una semplice pasta ma il prodotto di una reazione chimica ben precisa e per farla a dovere dovete usare anche gli strumenti giusti.

Continuando a leggere potrete scoprire la vera ricetta con tutti i dettagli del procedimento.

La  ricetta del giorno è quella degli spaghetti all’assassina

La pasta all’assassina si fa con gli spaghetti o vermicelli e non con gli spaghettoni, come chiarito anche in una puntata della serie tv Le indagini di Lolita Lobosco, che di fatto è stata molto importante per diffondere nel Belpaese questa ricetta di pasta particolare.

Spaghetti all'assassina

Spaghetti all’assassina Foto Facebook @Lisa Molisani presso Terraeccellente Acquaviva (buttalapasta.it)

Gli spaghetti debbono essere cotti in una padella particolare, come spieghiamo nella ricetta che trovate in basso, poi c’è chi usa la pasta sbollentata fino a farla piegare prima di metterla in padella e chi invece la cuoce interamente risottata. Voi provate entrambe le varianti e scegliete quale incontra il vostro gusto!

Gli ingredienti da comprare per fare gli spaghetti all’assassina

  • spaghetti
  • aglio
  • peperoncini piccanti
  • olio extra vergine di oliva
  • salsa di pomodoro
  • basilico fresco

Ed ora non vi resta che andare a vedere come preparare la ricetta degli spaghetti all’assassina passo dopo passo e vedrete che il risultato soddisferà il vostro palato.

Menu di oggi: cosa mangiare Martedì

Volete preparare delle ricette speciali, ma sempre semplici da realizzare? Non perdete tempo e date subito uno sguardo alle nostre proposte di piatti sfiziosi ma anche facili e veloci da fare insieme.

Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutti i giorni che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.