Di Kati Irrente | 16 Ottobre 2025

Non serve lievitazione ed è pronta in 5 minuti, la focaccia per l'antipasto l'ho preparata con la zucca ed è stata divorata - buttalapasta.it
Quando portate in tavola dei formaggi, affettati e salumi, verdure sotto aceto o sott’olio e altri stucchini per l’antipasto siete soliti accompagnare il tutto con il pane casareccio o con grissini, crostini e altri prodotti da forno croccanti? Avete mai provato la focaccia di zucca?
Oggi vi sveliamo la ricetta del giorno che vi svolterà la vita in cucina, è una focaccia che non ha bisogno di lievitazione e quindi è subito pronta, perfetta per quando non avete tanto tempo e l’ora del pranzo o della cena è vicina. E poi la zucca le dona un sapore del tutto unico e sfizioso.
La ricetta del giorno è quella delle focaccine di zucca senza lievitazione, subito pronte
Queste schiacciatine sono ottime sia come antipasto, cioè per accompagnare un bel tagliere di formaggi e salumi, ad esempio o di verdure in giardiniera sott’olio o sottaceto, sia come snack da farcire e gustare per un brunch con gli amici. Inutile dire che le potete farcire anche per fare merenda salata al pomeriggio.

La ricetta del giorno è quella delle focaccine di zucca senza lievitazione, subito pronte – buttalapasta.it
Non solo, si rivelano ottime anche con delle farciture dolci, ad esempio potete provarle con una crema spalmabile che vi piace di più a scelta tra quella classica al cacao e nocciole oppure al pistacchio, alle mandorle, il dulce del leche oppure con una buona marmellata fatta in casa.
Gli ingredienti da comprare per preparare le focaccine di zucca senza lievitazione
- zucca
- farina
- lievito istantaneo per ricette salate
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
Si impasta molto velocemente e potete prepararla anche all’ultimo minuto, la ricetta delle focaccine di zucca senza lievitazione vi farà risparmiare un sacco di tempo! Non vi resta che provarla subito.
Menu di oggi: cosa mangiare giovedì 16 ottobre
Sorprendete i vostri ospiti, vi diciamo noi cosa cucinare a pranzo oggi per un menu molto appetitoso, in particolare se volete preparare delle ricette speciali ma sempre semplici da realizzare. Non perdete tempo e date subito uno sguardo alle nostre proposte di piatti sfiziosi ma anche facili e veloci da fare insieme.
Come ogni giorno, qui sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti tanto gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutta la settimana che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio la vostra tavola di oggi:
Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.