Dalla cucina pugliese ecco il contorno estivo light irresistibile, non immagini quanto sia facile da fare

Cerchi la ricetta del giorno per fare un contorno leggero e stuzzicante a base di verdure? Prova la nostra ricetta che abbiamo scelto per te e preparati a fare il bis!

Melanzane alla barese trifolate

Melanzane alla barese trifolate, la ricetta del giorno - buttalapasta.it

Dai una marcia in più al tuo menu estivo preparando questa deliziosa ricetta del giorno, viene dalla cucina pugliese ed è squisita!

Le protagoniste indiscusse di questa sfiziosa ricetta del giorno sono le melanzane, tra le verdure di stagione più versatili che puoi cucinare in mille modi diversi. Noi di buttalapasta.it oggi abbiamo scelto per te un piatto semplicissimo ma allo stesso tempo ricco di sapore che potrai abbinare ai secondi piatti più gustosi che hai in mente di cucinare.

Infatti si tratta di un contorno a dir poco buonissimo, che ha anche il vantaggio di essere light, quindi perfetto da mangiare anche se stai litigando con la bilancia… Scopri subito come realizzarlo con la nostra ricetta della nonna!

Ricetta del giorno: le melanzane alla barese

Le melanzane alla barese sono il contorno che ancora non hai assaggiato ma che, una volta portato in tavola, diventerà una delle tue ricette preferite. I motivi sono diversi, uno è senza dubbio il fatto che è una ricetta facilissima da replicare, poi perché è buonissima da mangiare e riesce a soddisfare anche i palati più esigenti.

Melanzane alla barese

Melanzane alla barese – buttalapasta.it

Infine si tratta di un piatto leggero che ha poche calorie, quindi è perfetto da gustare in estate. Oltre tutto lo puoi mangiare freddo, quindi lo puoi preparare anche con largo anticipo!

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta delle melanzane alla barese

  • melanzane grosse
  • aglio
  • aceto di vino bianco
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva

Con la ricetta delle melanzane alla barese puoi preparare un ricco contorno ideale per accompagnare qualsiasi tipo di pietanza, sia a base di carne che di pesce, come anche i secondi vegetariani più sfiziosi arricchire i vostri menu! Sono un piatto molto saporito della cucina pugliese che potrete preparare in pochissimi minuti con pochi e semplici ingredienti.

Menu di oggi: cosa mangiare Mercoledì

E per sapere cosa devi cucinare a pranzo oggi che è mercoledì di molto appetitoso, in particolare se vuoi stupire i tuoi ospiti con qualche piatto davvero molto speciale, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte di ricette facili e veloci da fare insieme.

Infatti, come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare. Noi ti suggeriamo di provare queste ricette, piaceranno anche agli ospiti dal palato raffinato!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti