Ricetta del giorno: la pasta con le sarde al pomodoro

Scopri insieme a noi qual è la ricetta del giorno per il tuo menu sfizioso e facile da cucinare. Che si mangia oggi a pranzo? Abbiamo scelto per te un primo delizioso dal nostro ricettario. Ecco la nostra proposta per il piatto di oggi squisito e da preparare in poco tempo!

Bucatini sarde e pomodoro

Foto Shutterstock | P Kyriakos

Se ancora non hai deciso come comporre il tuo menu di oggi, ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto per te! Si tratta di un primo a base di pasta che ha tutto il sapore e il profumo del mare, si prepara in fretta perché è un ricco piatto facile e veloce, non ti resta che scoprirlo continuando a leggere!

Ricetta del giorno: la pasta con le sarde al pomodoro

La pasta con le sarde è un delizioso primo piatto tradizionale che fa parte della cucina siciliana ed in genere è condito con finocchietto, pinoli, uvetta e colorato da un pizzico di zafferano. Però in questa variante ti proponiamo un modo diverso di gustarlo, cioè con il pomodoro.

Per facilitare ancora di più questa preparazione ti suggeriamo di usare della passata di pomodoro, o anche della polpa di pomodoro, dato che non è ancora la stagione dei pomodori freschi e succosi, ma se preferisci puoi usare anche i pomodorini!

pasta con sarde e pomodoro ricetta del giorno
Foto Shutterstock | P Kyriakos

Gli ingredienti da comprare

  • Bucatini
  • Sarde
  • Passata di pomodoro
  • Aglio
  • Peperoncino
  • Semi di finocchio

Questa ricetta ti sorprenderà per la sua facilità nella realizzazione, e tra l’altro è anche una pasta anche molto economica e puoi portarla in tavola sia a pranzo che a cena. A te non resta che scoprire come preparare la pasta con le sarde al pomodoro seguendo tutti i nostri consigli per un risultato eccellente!

Menu di oggi: cosa mangiare Venerdì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.