Estetica e gusto, con un piatto così il pranzo di Natale è un successo assicurato

Se volete stupire i vostri ospiti con un piatto davvero molto speciale, ecco la ricetta del giorno ideale da preparare insieme, è più che adatta per il menu delle feste.

ricetta del giorno filetto alla Wellington

Ricetta del giorno: il filetto alla Wellington - buttalapasta.it

Oggi la nostra ricetta del giorno non può non essere speciale, ci si prepara al Natale, e il menu deve essere perfetto!

Vi proponiamo il piatto ideale per un’occasione speciale come il pranzo di Natale, dove la presentazione e il gusto sono importanti. Questo piatto è talmente bello e buono che farete un figurone con tutti i vostri ospiti. È una preparazione di carne di manzo, dove un filetto viene avvolto in crosta di pasta sfoglia, insieme a una farcia di funghi, spezie e aromi.

Il risultato finale è una crosta di pasta sfoglia croccante che avvolge un tenero filetto di manzo, insieme a una succulenta farcia aromatica. Stiamo parlando proprio del filetto alla Wellington, da portare in tavola intero per poi servirlo a fette, accompagnato magari da una salsa al vino rosso o dalla salsa al pepe.

La ricetta del giorno è quella del filetto alla Wellington di Gordon Ramsay

Il filetto alla Wellington è un piatto classico della cucina inglese, alcuni dicono invece che sia francese. Pare debba il suo nome al celebre generale e statista britannico Arthur Wellesley, Duca di Wellington.

filetto alla wellington

Il filetto alla Wellington di Gordon Ramsay – Buttalapasta.it

La prima registrazione storica di questo piatto risale al 1815, dopo la vittoria del Duca di Wellington nella battaglia di Waterloo. Si crede che il gustoso filetto alla Wellington sia stato creato appositamente per celebrare questa vittoria e dedicato al generale britannico.

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta del filetto alla Wellington

  • filetti di manzo
  • olio extravergine d’oliva
  • funghetti giù puliti
  • timo
  • pasta sfoglia
  • prosciutto di Parma
  • 2 tuorli d’uovo
  • sale
  • pepe
  • vino rosso
  • aceto
  • 4 scalogni
  • brodo di manzo

Per preparare il filetto alla Wellington di Gordon Ramsay, si inizia scottando brevemente il filetto di manzo in padella, per poi spalmarlo con una farcia a base di funghi misti previamente tritati, scalogno, aglio e prezzemolo.

La carne viene quindi avvolta in un foglio di prosciutto crudo per dargli sapore e tenerezza, e messa in una sfoglia di pasta sfoglia. La sfoglia viene poi sigillata, spennellata con uovo sbattuto e infornata fino a doratura. Potete confrontare la ricetta di Ramsay con la ricetta originale del filetto alla Wellington, qui ci troverete anche i consigli per una cottura perfetta e senza errori.

Menu di oggi: cosa mangiare Venerdì

Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutti i giorni che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti